Non esitate a realizzare questa favolosa ricetta, perché è adatta a tutta la famiglia e si prepara in una manciata di minuti. Provate.
Se state cercando una ricetta per un secondo piatto nutriente e sostanzioso, allora, vi conviene scegliere quella che vi mostriamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta con pochi e semplici ingredienti
Ci sono alcuni momenti, magari proprio durante il weekend, che si ha l’esigenza di portare in tavola una lauta pietanza in grado di soddisfare ogni componente della famiglia.
D’altronde, almeno quando si ha modo di consumare un pasto più sostanzioso del solito, è opportuno optare per qualcosa di speciale e gustoso.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere un metodo di preparazione che, di certo, potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se avete alcune bocche da sfamare.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a un buon polpettone che si realizza con l’ausilio di comuni ingredienti. In particolare, in questo frangente specifico avrete bisogno di una manciata di carne macinata, una mezza dozzina di uova, un po’ di latte, e poco altro ancora.
Vedrete che, se seguirete con precisione i passaggi riportati, in un tempo piuttosto limitato, potrete facilmente accontentare sia lo stomaco che il palato dei vostri commensali. Ecco, allora, qual è il procedimento da mettere in pratica.
Gustoso polpettone al forno
Gustoso polpettone al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- grattugia
- pennello da cucina
- carta da forno
- carta stagnola
Ingredienti
- 700 g carne macinata
- 6 uova
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 50 ml latte
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- paprica
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola, con abbondante acqua, cuocete 5 uova per circa 8 minuti.
- In una ciotola, invece, mettete una cipolla grattuggiata e un trito di prezzemolo, un uovo, 50 ml di latte e un pizzico di sale, pepe nero e di paprica, e mescolate.
- Poi, unite 700 g di carne macinata, e mescolate per bene. Poi, adagiate il tutto sulla carta da forno, spennellata con un po' di latte. Lasciatene da parte una cucchiaiata.
- Sopra e nel mezzo del composto mettete una manciata di carota grattugiata e sopra ancora le 4 uova cotte.
- Tra ogni uova mettete la cucchiaiata di composto tralasciata in precedenza, come si vede in figura.
- Ora, riuchiudete su se stessa la carta da forno, formando un rotolo e avvolgete, poi, con carta stagnola.
- Adagiate il rotolo in una teglia e cuocete in forno per 45 minuti a 200 gradi.
- Infine, aprite sia la carta da forno che la carta stagnola e cuocete per altri 10 minuti.
- Il gustoso polpettone al forno è pronto.
Cosa abbinare al gustoso polpettone al forno
Il gustoso polpettone al forno, come avete intuito dalla preparazione appena mostrata, potrebbe davvero piacere proprio a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di patate al forno e un calice di Bardolino.