Farfalline salsiccia e formaggio. Una ricetta che sorprenderà proprio tutti: un gusto incredibile e unico per il palato!
La salsiccia è una delle carni più saporite che ritroviamo in molte ricette! Perfetta per aggiungere un sapore più appetitoso a piatti tradizionali, spesso la utilizziamo per insaporire primi piatti come pasta, risotto o zuppe.
Uno dei piatti più famosi è la pasta con la salsiccia e i funghi, che prevede l’utilizzo di funghi porcini freschi o secchi insieme alla salsiccia. Si può cucinare alla birra, al vino con le patate, al forno o in padella, la salsiccia è l’ indiscussa regina di panini e principessa delle domeniche trascorse in famiglia. Ecco una ricetta con cui assaporare questo ingrediente.
Farfalline salsiccia e formaggio
La salsiccia è quasi sempre presente nei nostri primi, come risotti e zuppe. Il risotto alla salsiccia e zafferano, ad esempio, è un piatto perfetto per le stagioni più fredde, mentre la zuppa salsiccia e fagioli all’uccelletto è un piatto buonissimo e tipico della regione Toscana. Vediamo come preparare questa variante tedesca delle farfalline salsiccia e formaggio passo passo.
Farfalline salsiccia e formaggio
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 cucchiai Olio d'oliva
- 3 spicchi di aglio
- 450 gr Salsiccia affumicata
- 2 pomodori
- 250 gr Pasta farfalline
- qb sale/pepe/origano
- 450 ml Brodo di pollo
- 120 ml panna
- 120 gr Formaggio Cheddar
Istruzioni
- Cominciamo la preparazione delle farfalline con il formaggio e la salsiccia tritando una cipolla bianca e mettendola in padella con un po' d'olio a soffriggere
- schiacciamo l'aglio, tritiamo anche questo e lo aggiungiamo in padella
- prendiamo la salsiccia affumicata la tagliamo a fettine e poi la mettiamo in padella con la cipolla
- a questo punto ci dedichiamo ai pomodori, li laviamo li tagliamo prima a metà e poi li facciamo a fettine e successivamente a cubetti
- prendiamo le farfalline crude, le mettiamo in padella con la salsiccia, aggiungiamo i pomodori tagliati l'origano il sale il pepe e poi la panna
- grattugiamo il formaggio, lo mettiamo in padella sulla pasta e lo facciamo cuocere con il coperchio per circa 5 minuti
- prendiamo il prezzemolo lo tagliamo finemente e lo aggiungiamo in padella
- le nostre farfalline salsiccia e formaggio sono pronte buon appetito!
Cosa servire con questo delizioso primo piatto
La pasta salsiccia e formaggio è un piatto dal sapore forte, e per accompagnarlo si possono scegliere diverse opzioni.
Per spezzare il sapore della salsiccia, un’ottima opzione è quella di servire la pasta salsiccia e formaggio insieme a una insalata verde mista o delle verdure di stagione, come zucchine, peperoni, melanzane o funghi.
Si possono anche servire dei crostini di pane aromatizzati con aglio e olio d’oliva. Questi crostini possono essere serviti come antipasto o come accompagnamento al piatto principale.
Per le bevande invece se si tratta di un pranzo o di una cena informale, un’ottima scelta potrebbe essere una birra artigianale. La birra si abbina molto bene con la pasta salsiccia e formaggio, grazie al suo sapore intenso e alla sua capacità di pulire il palato. Si possono scegliere birre scure e corpose, come una stout o una porter, oppure birre chiare e fruttate, come una weiss o una belgian ale.
In alternativa, si può optare per un vino rosso, come un Chianti o un Montepulciano d’Abruzzo. Il vino rosso si abbina molto bene con la pasta salsiccia e formaggio grazie al suo sapore robusto e intenso, in grado di bilanciare il gusto forte della salsiccia e del formaggio.