Hai mai provato a preparare il pan brioche a casa? Il pane rappresenta uno degli elementi fondamentali della nostra alimentazione e l’impiego della farina in molteplici varianti costituisce uno dei pilastri della nostra dieta
Grazie al suo valore nutrizionale e alla sua storia, nel corso dei secoli, le opportunità di produrre pane sono diventate sempre più variegate. Preparare il pane in casa infatti, costituisce un‘esperienza straordinaria, benché solitamente richieda un certo sforzo.
Potrebbe risultare intimidatorio consultare una ricetta e trovare termini quali “lievito madre” o “lunga fermentazione”, ma questo non rappresenta il nostro scenario attuale. Al contrario, la ricetta che vi proponiamo oggi per la preparazione del pane fatto in casa utilizzando farina comune rappresenta l’ideale per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della panificazione, con la garanzia di un risultato eccellente.
Questo tipo di pane risulta sempre ottimo e richiede un breve fase di lievitazione. In poco più di sessanta minuti, la pagnotta che si mostra in copertina sarà pronta per essere gustata. La preparazione prevede l’utilizzo di farina comune, quella che si trova comunemente nei supermercati, il che risulta molto pratico.
Nel caso in cui si fosse senza lievito di birra e ci si trovasse di fretta, è possibile provare la nostra ricetta per il pane al microonde, senza la necessità di lievitare.
Il pan brioche fatto in casa rappresenta una prelibatezza morbida e dolce, estremamente semplice da preparare nella propria cucina e perfetta da gustare da sola o come base per creare deliziosi french toast.
Qui di seguito, trovate una guida passo passo per la sua realizzazione. La pasta arricchita con uova e burro costituisce una vera e propria tentazione una volta che si è sperimentata la soddisfazione di crearla a casa propria. Infatti, la brioche acquistata in negozio non potrà mai competere con il sapore straordinario che potrete ottenere con la preparazione fatta in casa.
La marmellata è perfetta per accompagnare il pan brioche! In casa si possono preparare marmellate con quasi tutti i tipi di frutta fresca o surgelata.
Alcune delle marmellate fatte in casa più comuni includono: marmellata di fragole, di mirtilli, di ciliegie di pesche o di albicocche! Abbiamo l’imbarazzo della scelta!