Se avete voglia di una ricetta a base di verdure semplice e veloce, le cotolette di cavolfiore sono perfette per voi. Questa deliziosa ricetta della nonna è un modo originale e creativo per far mangiare le verdure con gusto anche ai più piccini. Non a caso questo piatto piace tanto a tutta la famiglia ed è una perfetta idea salva cena. Per realizzarlo non serve essere maghi ai fornelli né spendere tanto tempo in cucina. Oltre all’ingrediente principe, ossia il cavolfiore, occorrono uova, burro, latte, patate, sale, pepe, paprika e olio. Come si può notare, sono tutti ingredienti spesso già presenti nella nostra dispensa. Oltre ad essere una ricetta sana e genuina, è anche economica e veloce da preparare. Scopriamola insieme.
Cotolette di cavolfiore, il secondo sano e gustoso
Se siete stanchi delle solite verdure cucinate bollite o sotto forma di minestrone, zuppe e vellutate, ecco una ricetta buona, creativa e semplicissima per cucinare il cavolfiore in modo che lo mangiano anche i vostri bambini. Si tratta di un modo sano e gustoso per preparare un secondo piatto di verdure per tutta la famiglia per cena.
La lista della spesa da fare è davvero piccola e questo piatto risulta essere anche economico da fare. Tra le tante ricette vegetariane questa che vi consigliamo oggi è sicuramente una delle più gustose in circolazione.
Cotolette di cavolfiore
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 litro acqua
- 1 cucchiaino sale
- 2 fette limone
- 130 g pangrattato
- 2 uova
- 5 patate
- 100 g formaggio
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- 50 g burro
- 50 ml latte caldo
- 2 cucchiai yogurt
- 1 cucchiaino maionese
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
- Dopo aver lavato, pulito e tagliato il cavolfiore in tanti piccoli pezzi, mettetelo a cuocere in una pentola colma d'acqua ed aggiustate di sale. Prendete due fettine di limone ed aggiungetele nella pentola e coprite con coperchio.
- Prendete le patate e, dopo averle pelate e tagliate a pezzetti, mettetele a cuocere in una pentola con acqua e aggiustate di sale. Cuocete a fuoco lento con coperchio.
- Nel frattempo prendete una ciotola, mettete i pezzetti di cavolfiore cotti ed aggiungete uova, formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano), sale, pepe, paprika e prezzemolo. Poi mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete un po' di composto e fate delle palline che poi andrete a passare nel pangrattato e a mettere su una teglia ricoperta da carta forno.
- Dopo aver schiacciato le palline e dato la forma di cotolette, aggiungete sopra un filo di olio extravergine d'oliva e infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 40 minuti in forno a 180°C.
- Nel frattempo prendete le patate bollite e schiacciatele, aggiungete latte caldo e una noce di burro e mescolate il tutto.
- Prendete una ciotola e mettete dentro maionese, yogurt e un pizzico di sale. Mescolate bene e poi usatelo per condire le cotolette di cavolfiore cotte al forno.
- Il vostro piatto a base di verdure è pronto per essere gustato.
Come gustare questo piatto di verdure cotto al forno
La ricetta prevede come contorno il purè di patate, morbido e cremoso. Potete gustare le cotolette di cavolfiore anche con una salsa diversa da quella che abbiamo consigliato a base di yogurt e maionese.
Se preferite esistono infinite salse, potete scegliere una delle tante usate per le patatine fritte.