Quello che hanno trovato questi ricercatori è un vero tesoro sotto terra antichissimo. Un pezzo di storia sepolto da millenni. Ecco dove è avvenuta l’incredibile scoperta.
Una scoperta incredibile che ha fatto subito il giro del mondo quella avvenuta alla Lancaster University. Dei ricercatori hanno rivenuto un incredibile tesoro sotto il prato che si trova nelle vicinanze del noto castello Lancaster. Di cosa si tratta? Di qualcosa che, in quanto italiani, ci riguarda molto da vicino.
Sembra assurdo che qualcuno scopra qualcosa quando è coperto da metri di terra. Grazie però alle apparecchiature moderne la verità è finalmente venuta a galla.
Trovano sotto terra un tesoro antichissimo
Con l’aiuto di un georadar, i ricercatori hanno potuto fare una scoperta incredibile. A quanto pare, i ricercatori hanno trovato sotto terra un tesoro antichissimo. Grazie anche all’iuto di un sonar marino, che scandaglia vuoti e pieni, si è potuto dire con certezza che sotto il prato si nasconde un edificio antichissimo. Con il disegno della piantina e della struttura in generale ( ottenuto grazie a dai macchinari avanzati), si è certi che si tratti di un tempio romano.
L’impero romano, in passato era considerato il secondo Stato più esteso al mondo, dopo quello cinese achemenide. Per lo sviluppo e crescita del territorio, l’organizzazione politica e soprattutto la storia che ha lasciato con la sua scia sull’intera umanità: quello romano è stato considerato, il più grande impero di tutti i tempi. In quasi tutto il mondo c’è traccia della passaggio dei romani. E a quanto pare, qualcuno è passato anche per le terre di Lancaster.
Conoscendo il disegno della struttura, si può quindi risalire con pseudo certezza all’epoca della stessa. Secondo gli esperti, sotto metri di terreno, si nasconde un tempio, con una cella, ampi muri e altri edifici di servizio. La scoperta è avvenuta un po’ per caso.
L’Università ha dichiarato che inizialmente, era solo un esercizio di team building quello di scandagliare il territorio. A fare la scoperta, quindi del tutto casualmente, un gruppetto di ricercatori dottoranti in idro-geofisica. Cosi si è scoperto questo tempio religioso che un tempo era eretto proprio appena fuori dal forte militare romano di Lancaster.
La struttura del tempio romano
La ricerca è stata guidata dal professor Andy Binley, un noto esperto di idro-geofisica. Il progetto è stato poi denominato Beyond The Castle. Il professore voleva semplicemente preparare i suoi allievi al lavoro che dovrebbero fare in futuro, ovvero quello di risolvere problemi idrologici.
Rinvenire un tesoro del genere ha dato ovviamente lustro alla Università, già una delle più note al mondo. Il tempio rinvenuto ha un disegno molto specifico. È caratterizzato da due serie di muri che insieme formano un quadrato dentro un quadrato. L’interno, quindi, era abbastanza piccolo.
Questo perché la maggior parte dei riti religiosi venivano celebrati fuori dal tempio. Gli stessi sacrifici agli Dei avvenivano fuori dal tempio. Forse, vicino a questo tempio, c’era qualche struttura annessa finalizzata alla cura dei malati, più precisamente dei soldati feriti.
Pensare che anche sotto i nostri piedi possono nascondersi tesori simili mette davvero i brividi. La scoperta, in queste ultime ore, sta facendo il giro del mondo e ancora una volta la fama dell’Impero riecheggia ovunque.