Ribes+rosso%3A+propriet%C3%A0%2C+benefici+e+usi+culinari
wineandfoodtourit
/ribes-rosso-proprieta-benefici-e-usi-culinari/amp/
Food & Drinks - Ricette

Ribes rosso: proprietà, benefici e usi culinari

Mangiare la frutta, a pranzo, a cena oppure per uno spuntino veloce e salutare, è sempre un’ottima scelta. Tuttavia, non tutti i tipi di frutta piacciono a tutti. In particolar modo, spesso i bambini fanno i capricci per mangiare un po’ di frutta. Allora, si possono proporre i frutti di bosco che, data la loro consistenza, solitamente piacciono molto. Tra questi vi è il ribes rosso. Vediamo quali sono i suoi effetti benefici e gli usi in cucina. 

Cos’è il ribes rosso

Il ribes rosso è un frutto molto piccolo, che appartiene al gruppo delle Sassifragacee ed è originario dell’Europa Occidentale. Possiamo trovare bellissime piante di ribes nei mesi primaverili. I fiori sono rosa chiaro e le bacche molto colorate. Le piante di ribes possono essere alte anche tre metri all’incirca.

 

Ribes rosso – wineandfoodtour.it

Le proprietà benefiche del ribes rosso

Il ribes rosso ha diverse proprietà ed effetti benefici sul nostro organismo. È una miniera di fibre, ottime per il transito intestinale, di vitamina C e di potassio. Aiuta il sistema immunitario, i muscoli e il buon funzionamento del sistema nervoso. Mantiene stabile la pressione sanguigna e riduce la spossatezza e lo stress. Inoltre, è ottimo per le ossa, la pelle e i denti perché stimola la presenza e la formazione di collagene. È anche perfetto per evitare le infezioni urinarie e ha proprietà antinfiammatorie.

Valori nutrizionali

Ma quali sono i valori nutrizionali del ribes rosso? Diciamo subito che ha un valore glicemico molto basso, per cui si può tranquillamente consumare. Per quanto riguarda le calorie, prendiamo in esame circa cento grammi di ribes: le calorie saranno pari a quarantotto. 

Ribes – wineandfoodtour.it

Quando e dove trovare il ribes rosso

Questo piccolo frutto, dalle numerose proprietà benefiche, si può trovare sia fresco sia congelato, dal fruttivendolo e nei reparti del supermercato. La stagione che più si adatta al ribes è l‘estate. Però, per poterli utilizzare tutto l’anno, si possono tranquillamente congelare e scongelare al momento opportuno. Magari è opportuno metterli in piccoli sacchetti divisi, per evitare di scongelarne una quantità troppo elevata.

Ribes rosso – wineandfoodtour.it

Gli usi in cucina

Il ribes viene impiegato in cucina soprattutto per preparare dessert e dolci di vario tipo. Ad esempio, si può preparare una gustosa salsa, da abbinare ai dolci. Solitamente, si trovano associati agli altri frutti di bosco. Anche il gelato o sorbetto al ribes è molto buono. I ribes si possono anche utilizzare per una buona macedonia, insieme ad altri tipi di frutta.

Alcune ricette dolci

Abbiamo visto che il ribes si adatta benissimo a preparazioni dolci. La prima ricetta che vi proponiamo è una buonissima marmellata di ribes. Poi, potete preparare anche dei cocktail a base di ribes e dei buonissimi succhi di frutta fatti in casa. Un’altra buona ricetta sono i frappè con mirtilli  e ribes. Con questo frutto, si può preparare anche una buona una crostata con la pasta frolla, la crema pasticcera e il ripieno di ribes. 

Frappè ribes – wineandfoodtour.it

Alcune ricette salate

Forse adesso vi stupirete: i ribes vengono utilizzati anche per alcune pietanze salate. Potete, ad esempio, preparare gli sgombri al ribes oppure delle ricche insalate con ribes e pezzettini di avocado oppure con i fagiolini. Gli amanti della carne potranno gustare una buonissima faraona con ribes e arance. E, ancora, ci sono da preparare le tartelle con la pasta fillo, i ravanelli, i ribes e il salmone. Insomma, il ribes si adatta bene anche al salato, per cui potete anche sperimentare nuove ricette e abbinamenti.