La tendenza del 2024 è il Revenge Travel per quel che concerne i viaggi di nozze 2024: di cosa si tratta.
La luna di miele è una delle esperienze a cui non si possono sottrarre la maggior parte delle coppie neo-sposate. Secondo il Libro Bianco del Matrimonio, realizzato da Matrimonio.com in collaborazione con il professor Carles Torrecilla, Google e l’Esade Business School, ben il 90% delle coppie sceglie di intraprendere tale viaggio, a prescindere dal momento scelto. Il 53% delle coppie si imbarca subito dopo le nozze, il 29% – invece . preferisce attendere, optando per un approccio più tranquillo. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste la tendenza 2024 del Revenge Travel.
Revenge Travel, la tendenza viaggio per la luna di miele
L’avvicinarsi della stagione dei matrimoni dà l’inizio alle pianificazioni per le lune di miele. Matrimonio.com, leader nel settore nuziale e parte del gruppo The Knot Worldwide, ha identificato il revenge travel come la tendenza predominante del 2024.
Tale trend, che si fa sempre più strada in risposta alle restrizioni della pandemia, spinge le coppie a compensare il tempo perduto esplorando mete esotiche e lontane.
Le esperienze di viaggio si stanno evolvendo, nel corso degli ultimi anni: le coppie, infatti, non si limitano più a una singola destinazione, bensì prediligono itinerari multi-destinazione, in modo da implementare ed arricchire l’esperienza di viaggio, rendendola, nei fatti, indimenticabile.
Costi delle lune di miele
Quando si tratta di organizzare il viaggio di nozze, gli italiani non esitano ad investire: la spesa media per una luna di miele nel Paese si attesta sui 2.300 euro, mentre per quelle all’estero può raggiungere i 6.900 euro, con lievi variazioni nel 2023 come riportato dal Rapporto sul Settore Nuziale.
Il Libro Bianco del Matrimonio rivela che l’78% delle coppie opta per le mete internazionali e che i viaggi durano, mediamente, tra i 10 e i 12 giorni.
Tra le mete più popolari, oltre agli immancabili Paesi europei e gli Stati Uniti, ci sono anche località esotiche tra le quali possiamo annoverare le Hawaii, il Giappone e l’Africa Orientale e Meridionale, con un focus particolare sulla Tanzania e il Sudafrica. L’Italia è una delle mete top, molto gettoonata per le lune di miele.
Trend child-friendly
Anche la tendenza delle lune di miele child-friendly è in crescita: ciò l’aumento dell’età media al matrimonio in Italia, ora stimata a 36 anni.
Tale trasformazione è supportata da dati del Libro Bianco del Matrimonio e del Rapporto sul Settore Nuziale 2024. Un recente sondaggio di Matrimonio.com mostra che quasi la metà dei neo-sposi non concepisce un viaggio di nozze senza figli o animali domestici.
L’inclusione degli animali domestici nei viaggi di nozze sta diventando una pratica sempre più diffusa, tanto da spingere, nei fatti, i professionisti del settore a considerare a modulare specifiche offerte, che si adatitno anche alle famiglie allargate.