Questa ricetta è davvero qualcosa di molto speciale a cui non potrete più fare a meno. Provatela e non ve ne pentirete.
Se volete un antipasto davvero molto speciale e anche facile da preparare, allora, non vi resta che dare un’occhiata alla ricetta che vi proponiamo di seguito.
Per un buon aperitivo
Quando l’aperitivo non si fa in qualche bel locale del centro, allora, forse, potrebbe essere la nostra umile dimora a ospitare alcuni simpatici amici affamati.
Ciò, allora, potrebbe essere, al contempo, un onore e un onere, poichè dovremmo essere in grado di presentare qualche sfiziosità di non poco conto e che possa mettere d’accordo un po’ tutti.
In questo caso, quindi, bisogna tenere presente che, nonostante non siate degli chef esperti, potete avvalervi di alcuni semplici accorgimenti.
Così, per esempio, ricordatevi di presentare in maniera abbastanza creativa il vostro antipasto e di concepire una certa varietà per mettere d’accordo un po’ tutti.
D’altra parte, più sono numerosi gli ospiti e più dovreste tenere conto delle diversità di gusti e delle preferenze a livello di intollerenze e di ideologie.
A questo punto, allora, abbiamo deciso di proporvi qualcosa di appetitoso che potrete sfruttare in uno dei frangenti in cui potreste trovarvi.
Rotolo salato con petto di pollo
Rotolo salato con petto di pollo
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- pennello da cucina
- grattugia
Ingredienti
- 80 gr burro
- 12 gr lievito
- 400 gr farina
- 200 gr petto di pollo marinato
- 100 gr formaggio grattugiato a pasta semidura
- olio di oliva
- sale
- zucchero
- panna
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 200 ml di acqua calda, 3 cucchiai di panna, 1 cucchiaino di sale, 1 uovo, 12 gr di lievito e 80 gr di burro e un pizzico di zucchero. Mescolate.
- Poi, ancora unite gradualmente la farina, mescolate, impastate e formate una sorta di palla. Lasciate lievitare per 30 minuti.
- Nel frattempo, in una ciotola unite del petto di pollo a piccoli pezzetti e marinato, un trito di cipollotto e di prezzemolo e un filo di olio di oliva. Mescolate.
- Poi, riprendete in mano l'impasto, lavoratelo, stendetelo, e, dopo aver fatto dei tagli all'estremità, intrecciate, come si vede in figura. Nella parte superiore, invece, mettete il composto di carne, delle fettine di pomodoro e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Avvolgete il tutto, formando un rotolo, adagiatelo su una teglia, foderata con carta da forno, spennellate con un tuorlo d'uovo e mettete una manciata di semi di sesamo.
- Infine, cuocete per 30 minuti a 180 gradi.
- Il rotolo salato con petto di pollo è pronto.
Bevanda da abbinare al rotolo salato con petto di pollo
Il rotolo salato con petto di pollo, di sicuro, è l’ideale come aperitivo e potrà piacere alla maggior parte dei vostri invitati.
Se, però, pensato che sia il caso di abbinarlo anche a una bevanda adatta, allora, potreste scegliere un calice di Prosecco o di Franciacorta.