Recensire un locale dopo esserci stati è abbastanza normale, questo infatti aiuterà i futuri clienti a valutare se recarcisi o meno. Lasciare una recensione negativa ad un locale senza neanche esserci andati però sembra qualcosa di surreale. Eppure è ciò che è accaduto ad un ristoratore spagnolo, vediamo la vicenda nel dettaglio.
Le recensioni
Abbiamo avuto modo di affrontare già in passato il tema recensioni e la loro influenza positiva o negativa sul locale o sul prodotto che è stato recensito. Ovviamente questo può essere infinitamente utile ad una persona che intende acquistare un prodotto o ad una persone che intende alloggiare in una data struttura o sostare in un dato locale. L’utilità delle recensioni reali è indiscussa, ma che dire di quelle fake? Spesso purtroppo capita che proprietari di attività ingaggino persone per postare sui vari siti recensioni non reali solo per creare un vantaggio personale.
Ma immaginereste mai di scrivere una recensione per giunta negativa, per un locale in cui non siete mai stati? Certo sembra una cosa impensabile, eppure è ciò che è accaduto ad un ristoratore spagnolo. Un errore? Una recensione volontaria? In effetti l’accaduto è qualcosa di abbastanza insolito e il finale della storia ancora di più. Vediamo quindi nel dettaglio cos’è accaduto a questo ristoratore spagnolo.
Una recensione negativa inaspettata
Ricevere una recensione negativa non fa piacere a nessuno, ma spesso può essere di sprone per migliorare o imparare a migliorarsi. Immaginate però che a scrivere la recensione negativa sia una persona che stimate, le cose potrebbero complicarsi e voi potreste rimanerci particolarmente male. Ed è proprio quello accaduto a Juanjo Gondar, proprietario del ristorante Steackhouse “Posada de Lapamán”. La recensione che ha creato incredulità da parte del proprietario è arrivata da una persona che lui stimava particolarmente: il famoso food blogger Cenando con Pablo. La recensione da una stella era seguita dalla seguente affermazione:
Il proprietario è una persona davvero maleducata!”
Immaginate lo shock da parte di Juanjo Gondar nel leggere tale recensione. Il problema più grande è che “Cenando con Pablo” in realtà non è mai stato nella sua Steackhouse, come poteva dunque scrivere una tale recensione? “Cenando con Pablo” ha inoltre una grande influenza poiché possiede oltre 300 mila follower sul social network Instagram e più di un milione e mezzo di iscritti sul suo canale you tube. Un grande pubblico da influenzare, ma soprattutto a far parte della community c’è proprio Juanjo Gondar. Come ha reagito quindi il proprietario dei “Posada de Lapamán” quando ha letto la recensione? Una vera sorpresa.
Un finale inaspettato
Vista l’irruenza che ormai viene spesso utilizzata, soprattutto sui social, viene facile immaginare un botta e risposta con i botti, ed invece ciò che è accaduto è davvero molto bello. Juanjo Gondar dopo aver letto la recensione ha educatamente risposto:
Ho appena letto questa recensione e dubito fortemente che lei intendesse riferirsi al nostro ristorante. La seguo da molto tempo, eppure non mi risulta che abbia mai fatto visita al nostro locale. Le sarei grato se potesse contattarmi, ma ripeto…credo si tratti di un errore, grazie.
La cosa ancora più carina è il modo in cui il food blogger ha risposto. Si è subito scusato perché aveva confuso la Steackhouse di Gondar con un altra dal nome similare. Subito dopo ha cancellato la recensione errata. Non è difficile immaginare però l’influenza che quel commento ha dato inevitabilmente al ristorante di Gondar.
Qualcuno pensa che Gondar voglia intentare una causa contro il food blogger, ma chi lo sa, magari “Cenando con Pablo” potrebbe visitare realmente “Posada de Lapamán” e magari dedicargli una puntata del suo blog e dare una reale recensione capovolgendo la situazione creatasi.