Oggi vi portiamo alla scoperta della città di Recanati, l’amata casa di Giacomo Leopardi nel cuore delle Marche. Nota anche come la Città dell’Infinito, fu fonte di grande ispirazione per il celebre scrittore ed ancora oggi riecheggiano le sue parole in ogni angolo e in ogni luogo di questa magnifica terra. Se state organizzando un viaggio in questa città marchigiana, ecco cosa vedere in un weekend a Recanati.
Il tour di Recanati, la città di Giacomo Leopardi, non può che iniziare dalla Casa di Leopardi. Sicuramente è il simbolo della città nonché l’attrazione turistica più visitata benché ci siano tantissimi luoghi che ricordano il celebre poeta come il Colle dell’Infinito o la piazzetta.
La Casa di Leopardi è la vera abitazione in cui visse il famoso poeta ed ancora oggi è abitata dai suoi discendenti, benché un’ala della dimora sia stata trasformata in museo come omaggio al poeta. Ci sono tantissimi manoscritti di Leopardi e anche alcuni suoi oggetti personali, in ottimo stato di conservazione.
Il luogo più interessante da visitare però è la biblioteca con ben 20.000 volumi appartenuti a Leopardi e prima ancora a suo padre. La casa e la biblioteca si possono visitare solo se accompagnati dalla guida, mentre il museo si può visitare in totale autonomia.
Per visitare la biblioteca, il museo e la Casa di Leopardi si paga un ticket di 20€.
Chi non ricorda le celebri parole del poeta “Sempre caro mi fu quest’ermo colle”? Stiamo parlando dell’Infinito, la più famosa opera di Leopardi che fu ispirata proprio da questo colle.
Ancora oggi il Colle dell’Infinito appare ai visitatori come un luogo di estrema pace, quiete e tranquillità dove poter rilassare la mente e rigenerare anima e corpo. Il bellissimo giardino, ben curato e riportato al suo antico splendore (non a caso è un bene FAI), è ideale per passeggiate rilassanti nel verde.
Il ticket d’ingresso comprensivo di visita guidata ha un costo di 8€. Se volete fare foto ricordo super instagrammabili vi consigliamo di salire in cima al colle dove c’è il più bel panorama sulle colline circostanti.
Un altro luogo caro a Giacomo Leopardi è la Torre del Passero Solitario. La torre campanaria è parte del chiostro della Chiesa di Sant’Agostino.
La chiesa, così come la torre, risale al Duecento, ma gli affreschi all’interno risalgono invece al Quattrocento. La torre si raggiunge a piedi in pochi minuti da Piazza Giacomo Leopardi.
Anche questa tappa del nostro tour di Recanati è un luogo caro a Giacomo Leopardi. Stiamo parlando della famosa piazzetta dove stanno le antiche scuderie con la Casa di Silvia e le Antiche Scuderie, oltre alla Chiesa di Santa Maria di Montemorello.