Se volete seguire la dieta che Re Carlo di Inghilterra attualmente segue, dovrete adottare una dieta leggera e biologica. Ma quale sarà il suo piatto preferito?
Ormai prossimo all’incoronazione, il Reale segue una dieta vegetariana e mangia principalmente verdure, frutta, cereali integrali e legumi. Inoltre, preferisce consumare prodotti freschi e locali, riducendo al minimo l’uso di alimenti confezionati. Il suo stile di vita salutare è diventato una fonte d’ispirazione per molte persone in tutto il mondo.
Cosa mangiavano un tempo i reali inglesi
I reali inglesi non mangiavano tanta carne come si potrebbe pensare. La loro dieta quotidiana era prevalentemente vegetariana, a base di piccole quantità di carne, formaggio, patate e cereali integrali. Solo nei banchetti e nelle occasioni speciali consumavano grandi quantità di carne di buoi, frutti di mare e birra.
Quindi non avevano un’ alimentazione molto differente dal resto della popolazione dei loro tempi, ma la loro tavola era sicuramente più abbondante e sofisticata grazie alla loro opulenza.
Il personale addetto alla cucina poteva essere molto numeroso e specializzato. La colazione era un pasto importante, spesso a base di uova sode o strapazzate. Il tè delle cinque era un rito sacro, con biscotti, torte e sandwich.
La regina Vittoria era nota per il suo appetito e per il suo gusto per i piatti tradizionali inglesi. Secondo alcune fonti, le piaceva mangiare il midollo e la Brown Windsor Soup, una zuppa a base di manzo, aceto di malto, pepe, frutta secca e Madeira.
Le piacevano anche gli arrosti di oca, pollo o tacchino. Per la colazione, poteva scegliere tra uova, pesce, formaggi, carne fredda, pancetta, salsicce, fagioli, funghi e dolci vari. Per il tè del pomeriggio, preferiva i tramezzini al burro e cetriolo, i salmone, i piccoli panini imbottiti, gli scones dolci e salati, le marmellate e le torte.
Re Carlo, la sua dieta e cosa mangia abitualmente
Re Carlo III segue una dieta leggera e biologica. A colazione mangia un uovo sodo cotto per tre minuti1. Salta il pranzo per non interferire coi suoi impegni. A cena si concede formaggi, lattuga e a volte frutti di mare. Ama il pasticcio di uova e formaggio.
Il re Carlo III ha una grande disciplina alimentare, che ha sviluppato negli anni e che mantiene ancora oggi che è re. In occasione della sua imminente incoronazione del 6 maggio, il sovrano ha rivelato al pubblico il suo piatto preferito. Poca trasgressione e molto rispetto per l’ecologia: questa è l’alimentazione di un re degno di questo nome.
Il nuovo sovrano è un grande sostenitore della spesa consapevole e rispettosa dell’ambiente. Carlo III, noto come il re che sostiene l’ ambiente, è molto scrupoloso riguardo ciò che mangia e la provenienza dei prodotti.
La sua passione per l’agricoltura biologica lo porta ad utilizzare spesso prodotti provenienti dagli orti presenti nelle sue residenze reali. È un fermo sostenitore della stagionalità dei prodotti, e non esita a farlo notare: servirgli fragole in inverno è sicuro il modo migliore per fargli perdere la pazienza.
Colazione di un Re
Carlo III, il nuovo re, ha una colazione piuttosto semplice ma al contempo ricca di nutrienti. Egli mangia un uovo, come era solito fare la regina Elisabetta II e il principe Filippo. Accompagna il suo pasto con del muesli speciale, frutta fresca e con alcuni prodotti provenienti dalle sue tenute, come il latte e il miele.
Per questo motivo, si assicura di portare con sé un vasetto del suo miele preferito, che sa di poter utilizzare come ingrediente per arricchire i propri pasti o semplicemente per dolcificare le bevande durante la giornata.
Questo piccolo gesto le permette di avere sempre a disposizione gli alimenti che preferisce e di non dover rinunciare ai suoi gusti anche quando si trova lontano da casa. Durante la cena, predilige i cibi ricchi di proteine come le uova accompagnate da verdure o funghi, il pesce o la cacciagione locale.
Riguardo al pranzo, Carlo III lo salta spesso a causa del suo fitto programma, ma anche perché crede che sia meglio saltarlo per facilitare la digestione.
Carlo III, noto per le sue preferenze gastronomiche, ha condiviso anni fa la ricetta del “panino perfetto” sul Mirror. Il panino in questione è preparato con del pane soffice farcito di insalata, un’uovo cotto in un tegame, formaggio groviera, pesto fatto in casa, un leggero strato di burro e maionese.
La ricetta soddisfa i gusti di Carlo III che preferisce evitare la carne rossa e adora uova e formaggio. Nella ricetta celebrativa per l’incoronazione, infatti, è stata scelta una quiche con spinaci, fave e dragoncello. La preparazione del panino è semplice ma il risultato è soddisfacente, permettendovi di sentire come se fossi seduto nella sala da pranzo di Buckingham Palace.