Rodi è la più grande isola del Dodecaneso e una delle più grandi della Grecia, con una popolazione residente di oltre 160.000 abitanti. Ha una lunghezza di circa 80 km. e larghezza di circa 35 km ed è la l’isola più distante, dopo Kastelorizo, dalla penisola greca. Si trova, infatti, a meno di 20 km. dalla costa turca, ben visibile dalla parte nord-orientale dell’isola.
vedi anche le spiagge di Rodi
Rodi è una delle isole greche più visitate. Gran parte dei turisti trascorre le proprie vacanze tra l’omonimo capoluogo e Lindos, sulla costa orientale: ci sono diversi piccoli villaggi e lunghe spiagge di sabbia fine intervallate da piccole baie rocciose, dove il mare è meraviglioso.
[virtual_slide_box id=”2″]
L’isola di Rodi è piena di spiagge, la maggior parte di sabbia, anche se non è difficile trovare tranquille calette e baie rocciose. La spiaggia più bella di Rodi si trova nella baia di Anthony Quinn, attore americano celebre in Grecia per il suo personaggio di Zorba.
Per trascorrere una vacanza a Rodi senza spendere molto si consiglia di evitare i pacchetti tutto compreso. Basta acquistare un volo e noleggiare un’auto tramite internet, oppure sul posto, dato che a Rodi ci sono tantissimi rent a moto/car. A Rodi ci sono molte sistemazioni economiche: quelli che si chiamano comunemente bed & breakfast, in Grecia si chiamano studio. Si tratta di semplici monolocali con bagno, spesso dotati di frigo e angolo cottura.
Rodi ha un gran numero di spiagge, da lidi sabbiosi a calette rocciose, spiagge dunque adatte a tutti i gusti e necessità.
Le spiagge più attrezzate di Rodi e più facili da raggiungere sono quelle della costa che va dal capoluogo fino a Lindos. La gran parte sono di sabbia (a volte mista a sassi), ma in alcuni punti si trovano alcune piccole baie rocciose. Tra queste c’è la baia di Antony Queen nella quale si trova la spiaggia più bella di Rodi. Nei pressi di Lindos si trova la baia Agios Pavlos, uno dei posti più incantevoli di Rodi.
Proseguendo a sud di Lindos si alternano spiagge deserte e alcune attrezzate, piuttosto frequentate perché nei pressi di insediamenti urbani o strutture alberghiere. Queste sono più difficili da raggiungere perché il servizio di autobus effettua poche corse oppure non le raggiunge.
Nell’estrema parte sud di Rodi si trova, infine Prassonissi, piccola isola in inverno e penisola in estate, perché unita da un sottile lembo di sabbia alla terraferma. E’ la migliore spiaggia per fare surf: un paradiso dove il vento soffia increspando il mare, creando onde incredibili.
La costa occidentale di Rodi è offre spiagge poco frequentate perché meno agevoli a causa della presenza del meltemi, vento settentrionale che si presenta d’estate nel mar Egeo.
[virtual_slide_box id=”2″]
vedi anche le spiagge di Rodi