ravioli di zucca
I ravioli di zucca richiedono un po’ di lavoro ma sono molto appaganti: sono quindi ideali per un giorno di festa speciale, o anche per un semplice pranzo domenicale in famiglia.
La zucca ci conforta nei mesi freddi ed è leggera e nutriente grazie al suo elevato contenuto di acqua e carboidrati. Grazie alle sue proprietà nutrizionali, ha grandi benefici per la salute.
Le proprietà delle zucche sono tantissime, in particolare le varietà che troviamo in autunno ed inverno, che garantiscono vitamine e minerali essenziali a fronte di pochissime calorie.
Questo ortaggio è ricco di vitamine, beta-carotene o provitamina A e vitamine antiossidanti, C ed E.
La zucca inoltre fornisce licopene e diverse vitamine del gruppo B, (B2 e B6 e acido folico). Contiene inoltre minerali quali: potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.
Possiamo ben dire che la zucca è l’ortaggio più simbolico dell’autunno, e in particolare di Halloween. I ravioli di zucca con amaretti sono ormai uno dei piatti tradizionali delle regioni settentrionali d’Italia.
La zucca è ottima anche per arricchire la tavola di Natale e non solo nei ravioli, ma anche nelle torte, nei risotti, nei dolci, ecc.
Grazie alla sua irresistibile dolcezza, la zucca è un ortaggio davvero versatile, perfetto per ravvivare diverse ricette, apprezzate soprattutto dai bambini. Scopriamo cosa occorre per preparare dei deliziosi ravioli alla zucca e come eseguirli passo passo.
Iniziamo la preparazione dei nostri ravioli alla zucca mettendo a cottura prima le castagne e poi la zucca. Si parte dalle castagne che saranno incise sulla parte piatta con un coltello, quindi poste un una pentola con dell’acqua insieme ad un po’ di sale per 40 minuti circa.
Nel frattempo ci occupiamo della zucca che dovrà essere pulita, eliminando la buccia e i semi interni, e poi tagliala a fette.
Una volta fatto si posizionano le fette sulla leccarda o su una teglia rivestita da carta da forno.
Le fette si dovranno condire con olio evo, sale e diversi aromi quali: rosmarino, salvia e timo, per ultimo va distribuito l’aglio tritato su tutta la zucca e posto in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 30 minuti.
Una volta pronta si procede schiacciando la zucca con una forchetta e si mette da parte.
Una volta scolate le castagne si sbucciano eliminando anche la pellicina marrone e mettendole a raffreddare. Infine vanno unite in un mixer con il formaggio grattugiato e il basilico, quindi se ne ottiene una purea.
Per l’impasto dei ravioli si dovrà fare la classica fontana con la farina, in cui versare le uova e infine lavorare con le mani. Dopo aver aggiunto un po’ di sale formiamo il tipico panetto. Una volta pronto si avvolge il panetto con della pellicola alimentare e si mette a riposo per 10 minuti.
Una volta steso il panetto con un matterello su un piano da lavoro infarinato, è possibile abbreviare i tempi impiegando una macchina per la pasta. Dopo aver realizzato una sfoglia sottile si fanno dei quadrati o cerchi con un coppapasta, di pari numero.
A questo punto si farcisce la sfoglia con la crema di castagne, e si ricopre con un altro quadrato di impasto e si fissa l’apertura. Una volta terminati tutti ravioli alla zucca si mettono a bollire in una pentola piena d’acqua con un po’ di sale per circa 4 minuti.
In una ciotola si scioglie il formaggio spalmabile insieme ad un po’ di acqua della cottura dei ravioli. Il risultato finale deve essere comunque denso, uniamo un pizzico di sale, e gli aromi tritati, gli stessi impiegati per la zucca e un po’ di olio extravergine di oliva.
Una volta scolati i ravioli si impiattano e si condiscono con la crema di formaggio e la purea di zucca, ancora un filo di olio di oliva e se occorre ancora degli aromi sminuzzati.