Dopo la cottura, che può avvenire in forno o friggitrice, la pasta assume una consistenza croccante e racchiude un ripieno cremoso e avvolgente a base di ricotta e pezzetti di cioccolato.
Preparazioni dolci del Carnevale
Le preparazioni di questi deliziosi fagottini sono diffuse in numerose regioni italiane.
Le diverse varianti di questi dolcetti, sia per quanto riguarda la pasta esterna – che spesso consiste in una semplice pasta frolla – che per quanto riguarda il ripieno, sono presenti in cucine di varie regioni italiane, come l’Abruzzo, la Sicilia, la Puglia, la Calabria e la Bologna.
La preparazione dei ravioli di Carnevale è semplice e rapida, poiché simile a quella dei tradizionali ravioli, che prevede l’utilizzo di farina, uova, burro fuso e latte.
Una volta ottenuto l’impasto, lo stendiamo e con l’ausilio di un mattarello e con un coppa-pasta creiamo dei dischi, che andremo poi a farcire.
Ravioli di Carnevale
La ricetta dei ravioli di Carnevale è semplice da realizzare e gradita a tutti, grandi e piccini, risultando perfetta anche per una gustosa merenda nei giorni di festa.
Inoltre, la cottura in forno consente di assaporarne uno in più senza troppe preoccupazioni. Vediamo dunque cosa occorre per la creazione di questi deliziosi dolci di Carnevale e come prepararli.
Ravioli di Carnevale
Equipment
- 1 mattarello
- 1 coppa- pasta
- 1 teglia da forno
- pellicola trasparente
- carta da forno
Ingredienti
- 300 gr farina
- 40 gr zucchero semolato
- 2 uova
- 1 pizzico sale fino
- 80 ml latte
- 30 gr burro fuso
- 1 limone ( la scorza)
- 200 gr ricotta
- 3 cucchiai gocce di cioccolato
- 4 cucchiai zucchero semolato
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione dei nostri di Carnevale dolci, occorre partire dall'impasto: basterà versare la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e zucchero semolato, per poi formare al centro della farina una classica fontana e unire le uova.
- Successivamente, il burro va sciolto, utilizzando il microonde a 800 W per circa 30 secondi o a bagnomaria, e successivamente va versato a filo nella ciotola.
- L'impasto viene aromatizzato con la scorza di limone grattugiata e il latte viene aggiunto gradualmente, mescolando con una forchetta e lavorando poi con le mani, finché l'impasto diventa sodo e omogeneo.
- Dopo aver ottenuto l'impasto, trasferirlo su un piano di lavoro e dargli forma di palla. Quindi avvolgerlo con uno strato trasparente di domopak e lasciarlo riposare per circa 20 minuti, in modo tale che la stesura della pasta risulti agevolata.
- Durante l'attesa, è possibile preparare il ripieno. Per farlo, basta mettere la ricotta ben scolata, lo zucchero e i pezzetti di cioccolato in una ciotola e mescolare accuratamente per ottenere un composto uniforme. Dopo averlo preparato, il ripieno può essere conservato in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
- Dopo il periodo di riposo, prendi l'impasto e stendilo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia spessa 2 o 3 mm.
- Utilizzando un coppapasta di circa 10 cm di diametro, ritaglia tanti dischetti dalla sfoglia. Metti mezzo cucchiaio di ripieno al centro di ciascun dischetto.
- Sigilla accuratamente i ravioli a forma di mezzaluna, premendo bene le parti esterne con i denti della forchetta.
- Per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura, è importante assicurarsi di sigillare accuratamente i bordi dei ravioli, facendo uscire tutta l'aria intorno al ripieno.
- Metti i ravioli su una pirofila da forno coperta con carta forno e cuoci in forno già riscaldato a 180°C per 12-15 minuti in modalità statica o ventilata.
- Una volta che la superficie dei ravioli si sarà leggermente dorata, togli i ravioli dal forno e lasciali raffreddare. Alla fine, spolverali con dello zucchero a velo per decorarli e i ravioli dolci di Carnevale saranno pronti per essere assaporati con gusto.