Splendida città della Germania, Ratisbona si trova nella regione della Baviera che sta vivendo una vera e propria rinascita dopo anni di decadenza. Scopriamo tutto su questa bellissima città!
Inserita dal 2006 nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Ratisbona è una città ricca di stile, storia, e cultura. Il suo centro storico è fra le meraviglie più belle della Germania da visitare.
Situata in mezzo alla Baviera, Ratisbona, che in tedesco vuol dire fortezza sul Regen, divenne nel sesto secolo la prima capitale della Baviera e poi acquisì il riconoscimento di “libera città imperiale”.
Pesantemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, oggi Ratisbona è tornata ad essere una città vivace e dinamica, ma scopriamo tutte le cose più belle da vedere!
Ponte di pietra
Lo Steinerne Brucke o ponte di pietra è una delle bellezze di Ratisbona. Ultimato nel 1146 d.C. è lungo 346 metri e secondo una leggenda pare che sia stato costruito dietro un accordo tra il diavolo e il costruttore. Attraversando questo ponte si può godere un panorama suggestivo sulla città.
Duomo di Ratisbona
Costruito in stile gotico, il Duomo di San Pietro è uno degli edifici religiosi più belli della Germania. La sua costruzione fu necessaria dopo che l’antico edificio di epoca carolingia venne distrutto da un incendio nel 1250. L’edificio si distingue per l’enorme facciata con le torri campanarie gemelle alte 105 metri, ultimate intorno alla metà dell’Ottocento.
Municipio Vecchio
Il Municipio Vecchio o Altes Rathaus risale al tredicesimo secolo e in passato è stato sede del Reichstag della Germania fino alla fine del Sacro Romano Impero. Ad oggi ospita ancora il Museo e la Sala del Reichstag in stile gotico. Inoltre, nell’edificio è presente ancora la camera di tortura usata nel medioevo.
Altre cose da vedere a Ratisbona
Sankt Emmeramkirche e il castello dei Thurn und Taxis 5 Emmeramspl – magnifica basilica dell’XI secolo, possiede al suo interno un chiostro stupendo e nelle vicinanze si può visitare il castello dei principi Thurn und Taxis.
Porta Praetoria
E’ l’unica porta rimasta della fortezza voluta dall’imperatore Marco Aurelio per adornare la Castra Regina esistente all’epoca della dominazione romana. La fortezza disponeva di un fossato enorme e di quattro porte a forma di torre. Porta Pretoria è la sola rimasta.
Museo di Giovanni Keplero
Ospitato all’interno della casa dove abitò lo scienziato, il Museo di Giovanni Keplero si trova vicinissimo al Danubio, lungo via Keplero, e ha mantenuto le caratteristiche delle case di un tempo, con pavimenti e arredi interamente in legno.
Museo di Storia 6 Dachaupl
Ospitato all’interno di un monastero medievale, il Museo di Storia ripercorre la storia della regione, con particolare attenzione sull’epoca romana e sul Medioevo, periodi in cui la città ebbe massimo splendore.
Mercatini di Natale
Durante il periodo natalizio immancabile è una visita al mercatino di Natale di piazza Neupfarrplatz, dove si respira un’atmosfera suggestiva. Spettacolare è il mercatino dell’artigianato che si tiene sulle piazze Kohlenmarkt ed Haidplatz, composto da numerose bancarelle collocate nei dintorni della Fontana della Giustizia.
Inoltre, imperdibili sono due eventi musicali importanti come: il Jazz Weekend, che si svolge a luglio, e durante il quale i musicisti girano per le piazze e i vicoli della città intrattenendo il pubblico, e il Tager Alter Musik, evento che si tiene a maggio ed è dedicato alla musica suonata con strumenti antichi.