Un rarissimo animale considerato estinto da oltre 140 anni è stato avvistato e fotografato in Papua Nuova Guinea. Le foto di questo esemplare unico al mondo hanno subito fatto il giro del web, suscitando grande clamore anche tra gli scienziati.
Se sei curioso di saperne di più, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo.
Fagiano estinto riappare in Papua Nuova Guinea
Il piccione fagiano dalla nuca nera (il cui nome scientifico è Otidiphaps nobilis insularis), considerato dagli scienziati ufficialmente estinto sul nostro pianeta da oltre 140 anni, è stato avvistato per caso e addirittura fotografato in una foresta in Papua Nuova Guinea. Gli studiosi si chiedono come sia possibile che un esemplare di una specie estinta da oltre un secolo sia comparso quasi per magia sulla Terra. Questa scoperta è stata così eclatante al punto che molti studiosi l’hanno paragonata all’avvistamento di Bigfoot o addirittura dell’unicorno.
Questo raro fagiano appartiene alla famiglia dei piccioni fagiani. Il nome deriva dal fatto che per stazza e piumaggio ricorda moltissimo un fagiano.
L’unico e quindi ultimo avvistamento di questa specie è stato nel 1882 su una remota isola, a Ferguson.
Non è stato un avvistamento casuale da parte di qualche abitante del posto quello avvenuto oggi, ma frutto di un attento lavoro di ricerca da parte di esperti che vanno a caccia di specie di uccelli scomparsi da tempo o già considerati estinti. Incredibile vero?
Uccello a rischio estinzione: piccione fagiano dalla nuca nera
Il piccione fagiano dalla nuca nera, una specie considerata estinta, dopo l’avvistamento è stato considerato esemplare a rischio estinzione (Codice CR). Per avvistarlo e fotografarlo per mesi il team di studiosi esperti ha piazzato delle trappole in tutta l’isola di Ferguson. C’era solo l’1% di probabilità che questo esemplare raro di uccello estinto potesse essere avvistato. I ricercatori avevano quasi perso le speranze, finché grazie ai suggerimenti di un cacciatore, sono riusciti a piazzare la foto trappola nei punti giusti nella zona orientale della montagna.
L’emozione degli scienziati nonché birdwatcher è stata tale che hanno paragonato la fortunatissima scoperta del fagiano a quella dell’unicorno!
L’avvistamento e la fotografia del raro esemplare è stata un’impresa molto ardua e avventurosa per i ricercatori che hanno dovuto fronteggiare zanzare, sanguisughe e persino i temibili pirati.
La foresta della Papua Nuova Guinea dove è stato trovato l’uccello è una zona dove la Natura selvaggia regna sovrana, dove non c’è presenza umana e l’uomo non è ospite gradito perché invade l’habitat di molti animali.
Siamo sicuri che dopo questa grandiosa scoperta, il team di birdwatcher sarà ancora più motivato a esplorare e conoscere nuove specie di volatili. Qual sarà il prossimo uccello a essere scoperto? Molti sperano addirittura sia il dodo, animale estinto dal 1661. Come il piccione fagiano anche il dodo si è estinto non per motivi fantasiosi (come quello secondo cui i colonizzatori ne adoravano la carne che invece era molto disgustosa), ma perché era venuto meno il suo habitat e per l’incapacità di adattarsi a nuove condizioni ambientali.
Siamo sicuri che questa nuova scoperta ha entusiasmato anche voi.