Raoul+Casadei%2C+il+liscio+romagnolo+e+la+citt%C3%A0+di+Gatteo+Mare
wineandfoodtourit
/raoul-casadei-il-liscio-romagnolo-e-la-citta-di-gatteo-mare/amp/

Raoul Casadei, il liscio romagnolo e la città di Gatteo Mare

Quando si nomina la città di Gatteo Mare in Romagna non si può che pensare al popolare Raoul Casadei, nato il 15 agosto 1937.  Raoul Casadei rinnovò e ringiovanì l’Orchestra Casadei fondata dallo zio Secondo Casadei nel 1928.

Secondo Casadei fu autore di oltre mille brandi di musica popolare romagnolo e la sua orchestra ebbe un grande successo diventando una delle mie amate della riviera romagnola.

Scopriamo di più su Raoul Casadei e il liscio.

Raoul Casadei

Raoul Casadei partecipa al Festival di Sanremo nel 1974 con la canzone “La canta”, anche se oggi viene maggiormente ricordata la canzone “Ciao mare” e “Romagna mia” scritta dallo zio Secondo nel 1954.  “Romagna mia” ha venduto oltre 5 milioni di copie e resta sempre ai primi posti nelle live secondo la Siae, oltre ad essere diventata il simbolo della riviera romagnala, del liscio e una sorta di secondo inno nazionale.

A Gatteo è stata anche restaurata una piazza, nei pressi della spiaggia, a cui è stato dato proprio il nome di questa famosa canzone.

Nel 1980 Raoul Casadei decide di non partecipare più alle serate live e si dedica solo alla parte artistica e organizzativa dell’Orchestra, portando avanti il progetto musicale di recupero delle tradizioni ma di pari passo a innovazione strumentale e stilistica che vi è di anno in anno.

L’Orchestra Casadei, nel 2000, passa sotto la guida di Mirko Casadei, il primogenito di Raoul Casadei, componendo l’orchestra così com’è oggi con 10 musicisti. Le canzoni suonate da questa orchestra sono sempre state semplici, cariche di solarità, trasmettono allegria e per questo che sono molto amate sia in Italia che all’Estero.

Si possono contare ben 75 anni di carriera artistica con oltre 35 album incisi e milioni di copie vendute in tutta Europa, anche grazie a questo successo oggi Gatteo Mare consta di molta fame nel mondo ed è meta di numerosi turisti che vogliono passarvi qualche giorno e visitare la riviera romagnola.

Il Liscio Romagnolo

L’Orchestra Casadei ha dato nuova vita al ballo liscio che nasce in Romagna alla fine del XIX secolo, si diffonde in Italia principalmente del Nord e proprio grazie al fondatore dell’orchestra Secondo Casadei.

Il nome di questo ballo deriva dalle movenze dei ballerini che scivolano e strisciano i piedi, per cui si dice che vanno via lisci.  Il nuovo ballo liscio, che affonda le sue radici nel valzer,  viene caratterizzato da esecuzione veloce di mazurche e polche e dall’inserimento di clarinetto e batteria, proprio con l’Orchestra Casadei.

Il ballo liscio romagnolo nasce quindi con la canzone “Romagna mia” ed ha un ritmo allegro che gli ha permesso di essere oggi conosciuto e ballato ovunque, una tradizione che non passerà mai di moda.

Dove soggiornare a Gatteo Mare

Se amate il liscio romagnolo non potete che andare a Gatteo Mare per conoscerlo di persona oltre a visitare la piazza dedicata alla canzone che ha reso il liscio, da oltre 60 anni, un ballo della nostra tradizione italiana.

La nostra selezione per il vostro soggiorno ricade su Hotel Metropol Gatteo Mare. Questo Hotel 3 stelle si trova sul lungomare di Gatteo Mare in posizione centrale e vicino ad ogni attrazione, per questo scelto dalla maggior parte dei turisti italiani e stranieri.

Qui si trova tutta la cordialità della Famiglia Casadei oltre ad avere una terrazza panoramica sul mare dalla vista mozzafiato, con a disposizione anche la piscina e lettini per prendere il sole, del tutto gratuito per i clienti dell’Hotel.

Non finisce qui è possibile anche usufruire di una vasca idromassaggio per il vostro totale relax e comfort, il soggiorno qui non può che essere indimenticabile.

In ultimo ma non meno importante la cucina dell’Hotel che offre una colazione a buffet molto ricca, sia con dolci che “internazionale” con formaggi e affettati, per iniziare al meglio la giornata. A pranzo e a cena  potrete scegliere dal menù alla carta piatti tipici della romagna con pasta fatta in casa come gli strozzapreti e i passatelli, non mancano neanche le tipiche piadine romagnole.

 

 

 

 

 

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.