Il ragù alla bolognese è uno dei sughi per la pasta più amati in Italia, ed è diventato un piatto classico della cucina italiana tradizionale. Originario di Bologna, in Emilia Romagna, questo sugo è composto principalmente da carne macinata, pomodoro, carote, sedano e cipolla. Oggi scopriamo il ragù alla bolognese di Orietta Berti!
La cantante infatti, ha l’abitudine di ritirarsi a dormire molto tardi e spesso approfitta delle serate per preparare il ragù alla bolognese: lo cuoce a fuoco lento per almeno 4 ore. Il risultato? Un piatto delizioso che la cantante decide di regalare a tutte le persone a cui vuole bene.
Ragù alla bolognese di Orietta Berti, ecco il segreto
Orietta Berti, all’età di 79 anni, ci può insegnare molte cose. Oltre ad essere famosa per la sua voce meravigliosa e essere riconosciuta come l’usignolo di Cavriago, ha dimostrato di saper apprezzare il meglio della vita. Sorriderci sopra, non prendere tutto troppo sul serio, trovare gioia nei piccoli piaceri della quotidianità, come mangiare e cucinare.
Non è un segreto che Orietta sia una cuoca bravissima, anche se lei stessa ha sempre affermato con modestia che non sarà mai all’altezza della sua suocera. Ecco la ricetta del Ragù alla Bolognese di Orietta Berti.
Ragù alla bolognese di Orietta Berti
Ingredienti
- 600 gr passata di pomodoro
- 80 gr burro
- 8 cucchiai olio
- 1 cipolla
- 100 gr pancetta
- 300 gr polpa magra di maiale
- 450 gr polpa di manzo
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 bicchieri di vino
- 2 foglie di alloro
- 3-4 foglie di salvia
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Iniziare a preparare il Ragù alla Bolognese tritando finemente il sedano, la carota, la cipolla e la pancetta.
- Tagliate la carne in pezzi e sminuzzatela con il tritacarne della grandezza desiderata. Se preferite, potete tritarla finemente con il coltello.
- In una pentola grande, mettete il burro e l’olio e accendete il fuoco. Aggiungete il trito di verdure, pancetta e gli aromi e fate rosolare mescolando.
- Quando il tutto sarà dorato, unite la carne e rosolate insieme alle verdure.
- Aggiungete il vino e fate evaporare l'alcol. Unite la passata di pomodoro e poi l'acqua calda poco alla volta.
- Lasciate cuocere il tutto a fuoco bassissimo per almeno due ore. A 3/4 della cottura, regolate di sale e pepe.
- Il Ragù alla Bolognese è pronto!
Orietta Berti – ricette afrodisiache
Orietta Berti ha pubblicato un libro di cucina intitolato “Nella mia cucina” che contiene una vasta selezione di piatti, tra cui le famose “ricette afrodisiache” preparate per il marito Osvaldo e specialità provenienti dai suoi numerosi viaggi in Italia. Il libro contiene anche molte ricette della sua terra d’origine, l’Emilia, tra cui il suo imbattibile ragù alla bolognese che prepara a tutte le ore, anche di notte.
Orietta Berti ha confessato di avere orari notturni a causa dei suoi concerti e delle tournée, e spesso prepara il ragù mentre guarda la diretta del Grande Fratello, del quale è diventata opinionista