La pulizia in casa è fondamentale per una vita sana. Per questo molte persone escogitano qualsiasi cosa per combattere lo sporco. Ma per le ragnatele? Ecco un ottimo repellente tutto naturale.
A volte basta un po’ di ingegno per mettere fine ad un problema, come quello delle ragnatele disseminate ovunque, che affligge la nostra casa. Spesso, la loro presenza, non dipende da una mancata pulizia giornaliera. E’ anche vero però che esse proliferano negli ambienti polverosi. Ma non colpevolizzati! Può dipendere anche da altri fattori.
Ragnatele, come farle sparire in poche semplici mosse
Qualcuno, rifacendosi a vecchi proverbi, ritiene che la presenza di ragnatele in casa sia di buon auspicio, soprattutto per le nostre finanze. Addirittura c’è chi li protegge, difendendo la sua incolumità perché è un simbolo di fortuna, sarebbe da pazzi liberarsene. Ovviamente sono dicerie ma c’è sempre chi ci crede.
In ogni caso, vedere i segni della loro presenza in giro non è piacevole. Chi convive con i ragni sa bene che spesso e volentieri fanno apparire, in angoletti più o meno impolverati, grosse ragnatele disgustose. Non è facile liberarsene soprattutto se in casa si ha un animale domestico che ci limita nell’uso di agenti chimici o prodotti che potrebbero rivelarsi assolutamente dannosi per la sua salute.
Le soluzioni più efficaci: pulizia e piante aromatiche
Questi esserini sono soliti tessere la propria ragnatela nelle vicinanze di termosifoni, lampadari e anche mobili di legno. Ma chi è abituato alla loro presenza sa che possono apparire più o meno in ogni angolo della casa. Per limitare la loro presenza in casa, la prima cosa da fare piuttosto velocemente è chiudere i fori nelle mura con stucco o, per i meno esperti, con del silicone.
Per liberarsi di questi lunghi filamenti bianchi può essere di grande aiuto l’aspirapolvere, anche quello per auto più maneggevole di quello classico domestico. Alcune persone hanno trovato molto efficace anche pulire i luoghi che vengono scelti dai ragni con acqua e un tappetto di candeggina. Con quella spray potrete anche spruzzarla sui punti interessati direttamente. Funge da buon repellente.
Prevenire è meglio che curare
La miglior cosa però è sempre e comunque prevenire questo fastidioso problema. Ma come? Se volete rispettare l’ambiente e i vostri animali domestici potreste anche adoperare questo utile metodo: disseminare noci e castagne a metà negli angoli di porte e finestre. In alternativa, potrete adoperare anche bucce di arance o di limoni. Insomma, evitate sprechi e vi evitate un fastidioso problema.
Molto efficace anche fare uso di una soluzione con acqua e aceto. Versatela in uno spruzzino vuoto e spruzzate direttamente nei punti ‘cruciali’. Un altro metodo che può rivelarsi anche esteticamente più gradevole dei precedenti, è quello di comprare piante aromatiche. Il basilico ma anche la menta, il limone, il timo, la lavanda, l’aglio e la citronella con i loro odori piuttosto forti tengono lontani i ragni.
Per prevenire il problema bisogna tenere ben in mente alcuni consigli: prima di tutto andrebbe evitato l’accostamento tra oggetti e giornali che creano territorio fertile per i ragni.
Un’altra cosa da fare è quella di arieggiare gli ambienti spesso e pulire il pavimento almeno una volta ogni due giorni.
Non tutti sanno, tra l’altro che usare luci esterne gialle o blu tiene ben lontani gli insetti dalla nostra abitazione. E’ bene poi prendere l’abitudine di conservare i vestiti in contenitori di plastica e non di cartone. Anche la pulizia del giardino o del balcone dev’essere costante per tenere lontani questi insettini che saranno pure di buon auspicio ma a nessuno piace vederli!