Il radicchio rosso è un ortaggio che si utilizza in molte ricette della tradizione italiana, oltre che essere buono dona anche colore ai piatti che si servono in tavolo. Chiamato anche il fiore d’inverno è uno dei prodotti più conosciuti della terra trevigiana e dal marchio IGP.
Gli studi testimoniano la presenza del radicchio rosso in area veneta già dalla fine del ‘700 anche se con nomi e tipologia di lavorazione diversi da quelli attuali.
L’agronomo Giuseppe Benzi nel 1900 restrinse la la selezione dei radicchi e indisse la prima “mostra del radicchio” inaugurata il 20 dicembre 1900, sotto la loggia del palazzo dei Trecento a Treviso.
Nasce così il Radicchio Rosso di Treviso, una varietà di cicoria caratterizzata da colore rosso scuro intenso con striature bianche, consistenza croccante e dal gusto amarognolo.
Il radicchio di Treviso si presenta in due diverse varianti, il Precoce e il Tardivo, il primo è meno pregiato con un cespo voluminoso, allungato e chiuso con foglia più larga e più amaro rispetto al tardivo.
Il Radicchio Rosso Tardivo invece è più pregiato con germogli regolari, uniformi e ben compatti, le foglie sono lunghe, affusolate di un rosso color vino e intenso con la parte centrale bianca.
La coltivazione di questo prodotto è possibile solo in 24 comuni del Veneto essendo riconosciuto IGP come previsto dalla disciplinare UE.
La coltivazione del Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP è possibile solo nelle campagne di 24 comuni del Veneto, come previsto dal disciplinare UE, ma è proprio nella provincia di Treviso che si trova l’eccellenza.
Ancora oggi si trovano diversi eventi dove poter degustare e ammirare il pregiato Radicchio Rosso di Treviso, eccellenza Italiana e vi possiamo segnalare:
Durante la manifestazione sarà possibile acquistare il Radicchio Rosso Tardivo a Km 0, oltre al variegato di Castelfranco e altri prodotti ortofrutticoli freschi.
Inoltre si potranno degustare ogni giorno specialità gastronomiche diverse realizzate proprio col radicchio rosso di treviso come:
Si potrà degustare birra e grappa al radicchio insieme ai piatti.
Durante questa giornata ci saranno in esposizione oltre 40 produttori con prodotti tipici del territorio. Musica, artisti di strada con spettacolo nel pomeriggio faranno compagnia ai visitatori.
Un week end che vedrà in esposizione il Radicchio IGP, degustazione spettacoli e animazione per i più piccoli. Mercatino di prodotti locali e regionali a Km 0
Il radicchio rosso ha calorie molto basse, ricco di vitamine e sali minerali oltre che gli è riconosciuto un buon apporto di fibre. Indicato per chi ha problemi di artrite e reumatismi perché ricco di antiossidanti.
Grazie alla presenza di acqua, fibre e principi amari gode di proprietà depurative, favorisce la digestione e il funzionamento della motilità intestinale.
Il Radicchio rosso di Treviso si può consumare crudo e cotto prestandosi alla preparazione di piatti in insalata, al forno, alla griglia, frittate, marinato. Si utilizza per la preparazione di paste e risotti, centrifugato con altri ortaggi o frutta, per aromatizzare la birra o per tisane depurative.
Vi suggeriamo di provare alcune ricette come:
Cannelloni al Radicchio Trevigiano e Ricotta
Torta Salata al Radicchio Trevigiano
Risotto al Radicchio Trevigiano vegano
Frittata al Radicchio trevigiano Senza Uova
Ottimi piatti da presentare in tavola, se avrete acquistato dai produttori dove si coltiva il buon radicchio rosso di treviso.
Portate ideali per una cena con amici o per una domenica a pranzo in famiglia, la torta è ottima da degustare in piccole porzioni come antipasto.