Solitamente si pensa alla Primavera come periodo di risveglio della natura, in realtà anche in autunno si raccolgono notevoli varietà di frutti. Tra gli altri proprio a settembre ha inizio la raccolta delle noci che va avanti fino ad autunno inoltrato.
In realtà questo frutto non va raccolto dalla pianta, per le noci c’è la cosiddetta ‘maturazione scalare’, nel senso che vanno raccolte man mano che cadono dall’albero in modo del tutto spontaneo. Ma per evitare che si rovinino a contatto con l’umidità della terra che fa marcire il gheriglio e annerisce il guscio, vanno raccolte ogni due o te giorni.
Come si accelera l’operazione di raccolta delle noci
Per accelerare la raccolta si mette sotto l’albero una rete che aiuta l’operazione. C’è anche chi proprio non è propenso ad aspettare i cicli naturali di maturazione e allora procede all’abbacchiatura, ossia servendosi di un bastone scuote i rami per far cadere i frutti. Un procedimento che se da una parte facilita e velocizza la raccolta, dall’altra rischia di danneggiare i rami della pianta.
Come fanno i coltivatori professionisti a raccogliere questo frutto
Quelle elencate finora sono le soluzioni adottate da chi ha pochi noci, perché in realtà coloro che le coltivano professionalmente si servono di macchinari. Con scuotitrici fanno cadere i frutti e le raccolgono con apposite macchine raccoglitrici. Un passaggio fondamentale successivo è quello del lavaggio delle noci. Il guscio, infatti, presenta il mallo che va tolto per evitare che il frutto marcisca. Questo procedimento si fa mediante l’utilizzo di candeggina da diluire nell’acqua.
Un frutto dalle notevoli qualità benefiche
Nella dieta è bene contemplare anche il consumo di questo frutto che ha notevoli qualità benefiche. Hanno, infatti, un effetto positivo sull’apparato circolatorio e aiutano a mantenere le pareti delle arterie elastiche, oltre a essere ricca di antiossidanti. Insomma il consiglio dei nutrizionisti è di mangiarne anche solo 3 al giorno per potersi garantire dli effetti benefici che sono propri delle noci.
Sono un ingrediente ottimo per ricette salate e dolci
Chi le ama e ha imparato ad apprezzarle sa bene che oltre a essere consumate sole, possono essere una componente preziosa in ricette salate e dolci, possono, infatti, essere mangiate in modi diversi: focaccia o pane con le noci, noci e formaggio, noci e pere, salse a base di noci, insalate con l’aggiunta di noci, eccezionali per accrescere i sapori di alcuni primi piatti o per pietanze a base di carne, ottime come ingrediente per dolci. Tantissime le opzioni di utilizzo di questo frutto secco, molte nascono semplicemente dalla fantasia dello chef.