La Quinoa è spesso definita un cereale, ma non lo è un “pseudo cereale”, infatti non appartiene alla famiglia dellea graminacee ma a quelle delle chenopodiacee, come spinaci e biete.
Esistono tre tipi di quinoa: bianca, rossa e nera. La bianca ha un sapore più neutro ed è ottima per qualsiasi tipo di ricetta, la rossa e la nera hanno invece un sapore più deciso.
I suoi valori nutrizionali sono per 100 grammi non cotta sono:
Inoltre ha un’ottima quantità di vitamine del gruppo B, necessarie per l’assorbimento dei nutrienti fondamentali per i processi di sintesi necessari al nostro organismo.
La quinoa contiene anche tutti e dieci gli aminoaciadi essenziali ed essendo ricca di sali minerali è considerata dai nutrizionisti un alimento “perfetto”. E’ un alimento saziante, ma allo stesso tempo leggero e molto digeribile, oltre ad essere gluten free (senza glutine).
La quinoa è ricca di saponine per questo è necessario sempre lavarla accuratamente prima di consumarla. Inoltre chi soffre di calcoli renali dovrebbe limitarne il consumo.
Ingredienti per 2 persone
Preparazione Quinoa alle verdure
Preparare il brodo vegetale preferibilmente con verdure fresche o con dado fatto in casa, passare poi alla preparazione della quinoa. Sciacquarla bene sotto l’acqua e aggiungerla al brodo facendola cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.
Lavare e pelare le verdure, tagliarle a dadini piccoli e farle saltare in padella antiaderente con olio. Aggiungere capperi e olive e far cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere a questo punto la quinoa, mescolare e far insaporire per qualche minuto. Provate se va bene di sale secondo vostro gusto altrimenti aggiungetelo sempre senza esagerare. Servite a piacere, caldo tiepido o freddo.
Io aggiungo anche del curry o della curcuma, dei semi di finocchio quasi a cottura ultimata. Se li digerite senza problemi potete aggiungere anche 1 peperone alla ricetta.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione cous cous cremoso con quinoa
Cominciate col rendere il cous cous e le mandorle in polvere macinandoli insieme in un frullatore.
Cuocete la quinoa precedentemente sciacquata, in 500 ml di acqua per 10 minuti da quando bollirà l’acqua. A questo punto aggiungete il cous cous non macinato e fate cuocere fino a quando l’acqua sarà quasi del tutto evaporata e la quinoa risulterà trasparente.
Aggiungete la polvere ottenuta nel frullatore, il latte di cocco, i frutti rossi secchi, la cannella, la liquirizia. Portate il tutto a bollore mescolando per un paio di minuti, fino a quando non avrete ottenuto un composto denso.
Lasciate riposare per 5 minuti e poi potete servire accompagnando delle verdure alla griglia o al vapore, ma è ottima anche da consumare calda come colazione per la mattina con qualche mandorla, noce e nocciola e una buona tazzina di caffé.