Dovete proprio conoscere questo efficace trucchetto, perché vi aiuterà a realizzare del buonissimo pane croccante.
Se vi siete sempre domandati come facciano i fornai a ottenere degli ottimi risultati, allora, è il caso di dare un’occhiata alla procedura, proposta a breve. Il trucchetto c’è e non si vede.
Un trucchetto efficace per del buon pane casereccio
Il pane è sicuramente un alimento molto importante per il nostro organismo, poiché ci aiuta ad avere la giusta energia sia per il fisico che per il cervello.
In effetti, persino coloro che amano sentirsi in forma, in realtà, non dovrebbero abolire il pane, dato che, per l’appunto, non fa ingrassase se si consuma in dosi ragionevoli.
Il celebre prodotto da forno in questione, peraltro, ha una storia millenaria alle spalle e origini assolutamente remote che ci riportano alle antiche popolazioni.
Nel corso del tempo, per di più, sono state ideate numerose tipologie di pane e soltanto all’interno dei confini italici ne possiamo trovare davvero tante e tipiche di un certo territorio.
Comunque sia, forse, avete sempre pensato che realizzare del buon pane con le vostre mani fosse un’impresa alquanto complicata. Ebbene, se volete provare, invece, vi sveliamo un metodo efficace che vi aiuterà a ottenere un risultato molto soddisfacente.
Croccante pane fatto in casa
Croccante pane fatto in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- 2 sacchetti da forno
- setaccio
Ingredienti
- 680 g farina
- lievito in polvere
- zucchero
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Innanzitutto, riempite per metà con dell'acqua una ciotola capiente e unite 2 cucchiaini di lievito, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero, sale e di olio vegetale, e mescolate.
- Poi, setacciate 680 g di farina, mescolate e impastate, dando una forma sferica e coprite con pellicola trasparente.
- Lasciate riposare per 50 minuti, poi, dividete l'impasto in due parti, coprite con il canovaccio e fate riposare per altri 15 minuti.
- Poi, mettete gli impasti in due sacchetti da forno separati, coprite con un canovaccio per circa 30 minuti.
- Infine, fate un taglio in mezzo, chiudete bene i sacchetti da forno e, su una teglia, infornate a 200 gradi per 38 minuti.
- Il croccante pane fatto in casa è pronto.
Cosa abbinare al croccante pane fatto in casa
Il croccante pane fatto in casa, come si intuisce dalla procedura appena mostrata, vi richiderà un po’ di tempo e di pazienza, ma, alla fine, il risultato sarà davvero interessante.
In ultimo, di certo, questa buona pagnotta farà bella mostra di sé sulla vostra tavola imbandita. Tuttavia, se volete, potete anche tagliarlo a fette e spalmarlo con della marmellata o della Nutella per merenda per colazione.