Questo+toglie+tutti+i+segni+e+le+macchie+dal+muro%3A+non+buttare+soldi+in+pittura
wineandfoodtourit
/questo-toglie-tutti-i-segni-e-le-macchie-dal-muro-non-buttare-soldi-in-pittura/amp/
Magazine

Questo toglie tutti i segni e le macchie dal muro: non buttare soldi in pittura

Anche i muri della nostra casa a volte necessitano di una bella pulita! E no, non deve essere una pratica solo per gli amanti delle pulizie! Le macchie dal muro è bene vengano pulite da tutti vediamo perchè e come farlo.

Se dobbiamo pulire o no le pareti di casa dipende in gran parte dalle condizioni in cui si trovano. Se le pareti sono relativamente pulite e non presentano macchie o sporco evidente, non è necessario pulirle con regolarità.

Tuttavia, se vediamo macchie sui muri o ingiallimenti, può essere opportuno pulirle per migliorare l’aspetto della casa e per mantenerla sana.

Inoltre, se in casa ci sono fumatori, animali domestici o persone allergiche, può essere necessario pulire le pareti con maggiore frequenza per rimuovere il fumo che si attacca alle superfici, i peli degli animali o sostanze che potrebbero causare allergie.

Ma non disperate! In generale, è consigliabile pulire le pareti solo una volta all’anno per rimuovere la polvere e lo sporco accumulati nel tempo.

Non tutti i muri si possono lavare

Viene raccomandato eseguire la pulizia delle pareti bianche almeno preferibilmente durante le stagioni con temperature moderate, come la primavera e l’autunno, per facilitare l’asciugatura grazie alla possibilità di aprire le finestre. Tuttavia, è essenziale conoscere il tipo di vernice utilizzata sulle pareti per scegliere il metodo di pulizia più adeguato.

Per capire il tipo di vernice applicata sul muro, in genere si utilizza un trucchetto; bisogna toccarlo con un dito bagnato su una piccola area nascosta, ad esempio dietro un mobile. Se rimane macchiato, è tempera, quindi dovresti evitare l’acqua o la vernice si staccherà.

Igienizzare i muri – wineandfoodtour.it

Togliere tutti i segni e le macchie dal muro

Capita spesso che, rimuovendo un quadro o un oggetto dalla parete, si scopra della sporcizia accumulata nel tempo . Ecco un metodo per pulire le macchie e i segni lasciati dagli oggetti sulle pareti di casa.

  • Per prima cosa, delicatamente rimuovete la polvere dalla zona in cui si trova la macchia.
  • Successivamente, create una soluzione costituita da un detergente neutro diluito in acqua e passate un panno imbevuto sulle pareti.
  • Dopo averlo strizzato, passate il panno di nuovo sulla macchia.
  • Infine, utilizzate un altro panno pulito e umido per rimuovere i residui di detergente.

Lasciate asciugare la parete alla fine del processo. Se la macchia non è ancora stata rimossa, ripetete l’intero processo da capo.

Altri metodi per pulire le macchie dal muro e non buttare soldi in pittura

Una pulizia accurata e completa delle pareti potrebbe rendersi necessaria in diverse situazioni, come nel caso di un trasloco in una nuova casa, o quando l’abitazione rimane chiusa per un periodo prolungato, oppure ancora quando si ha l’abitudine di effettuare una pulizia ad ogni cambio di stagione.

Qualunque sia il motivo alla base della pulizia dei muri interni, dobbiamo usare i prodotti adeguati altrimenti non arriveremo al nostro scopo, ovvero eliminare germi e batteri e avere una casa pulita!

Pulire il muro vapore – wineandfoodtour.it

Una soluzione ottimale per igienizzare le pareti è rappresentata dall’utilizzo del vapore, particolarmente utile per eliminare le macchie di muffa che spesso affliggono molte abitazioni. La pulizia a vapore consente di rimuovere anche ogni traccia di unto e sporcizia, oltre a sciogliere facilmente le incrostazioni.

L’utilizzo del vapore permette anche di tenere lontane le muffe, che tendono a formarsi maggiormente in ambienti umidi come la cucina e il bagno, e consente inoltre di non buttare soldi in detergenti e in pittura.

 

 

Jenna Onorati

Mi chiamo Jenna Onorati e sono una esperta food-blogger. Wineandfoodtour è il mezzo che mi permette di esprimere le mie creazioni e i miei spunti creativi