Avete voglia di uno sformato buonissimo il cui sapore ricorda quello del classico cheeseburger americano? Basta davvero pochissimo per cucinarlo: in meno di 20 minuti avrete una squisita cena per grandi e piccini. Non c’è bisogno di essere esperti di cucina per realizzarlo, perché è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Basta avere carne macinata, uova, formaggio cheddar, sale, pepe, aglio in polvere, scalogno e panna. Siete curiosi di conoscere il procedimento completo per cucinare questo delizioso sformato al gusto di cheeseburger.
Sformato al gusto di cheeseburger
Se amate il panino americano cheeseburger amerete questa ricetta che vi consigliamo oggi. I due ingredienti principali della ricetta sono la carne macinata di manzo (quella rossa per intenderci) e il formaggio cheddar, il più amato dagli americani.
Per preparare questa ricetta, oltre a questi due ingredienti, vi occorrono: sale, pepe nero, uova, aglio in polvere, panna e scalogno, tutti ingredienti che normalmente trovate in dispensa. Questo piatto, infatti, oltre ad essere veloce e facile da fare, è anche economico.
Sformato di carne macinata e cheddar
Ingredienti
- 450 g carne macinata magra
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- 1 scalogno
- 8 uova
- 60 ml panna
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 170 g formaggio cheddar
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente, mettete un filo d'olio e poi aggiungete la carne macinata. Usando un cucchiaio di legno girate la carne macinata. Poi aggiungete sale, pepe nero e aglio in polvere e mescolate. Aggiungete anche lo scalogno tagliato a fettine sottili e poi girate. Una volta cotto bene il macinato, aggiungete anche il cheddar grattugiato o a fettine e girate bene. Cuocete per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
- Prendete un recipiente, aprite le uova e aggiungete anche la panna montata. Con una frusta girate bene fino ad ottenere un liquido omogeneo e aggiungetelo alla carne macinata. Mescolate bene e poi ricoprite il tutto di cheddar. Prendete la teglia e infornate in forno preriscaldato e cuocete per 20 minuti a 175°C (in alternativa potete cuocere a fuoco basso con coperchio per 15 minuti in padella).
Come gustare questo secondo piatto tipico americano
Questo secondo piatto a base di carne macinata e cheddar american è ideale da gustare con una bella birra artigianale. In alternativa potete anche scegliere un bel calice di vino, preferibilmente rosso, come un Barolo, un Brunello di Montalcino, un Bordeaux, un Aglianico o un Amarone.
Come contorno vi consigliamo di fare delle classiche patatine fritte e abbinarci le salse che preferite: maionese e ketchup se volete restare in tema “stella e strisce” oppure senape o mostarda.