Questo rotolo di carne è davvero nutriente e delizioso grazie a un ripieno diverso dal solito. Da provare subito. Piacerà a tutti.
Se volete realizzare un secondo piatto gustoso e dal potere saziante, allora, scegliete la ricetta del rotolo di carne ripieno che vi suggeriamo a breve.
Un secondo nutriente con carne macinata
La carne macinata, di certo, è un ottimo ingrediente che ci aiuta, spesso e volentieri, a portare in tavola dei primi e secondi piatti gustosi e nutrienti.
Carne macinata (pixabay) – wineandfoodtour.it
In effetti, anche la gastronomia italiana è ricca di buone preparazione con il suddetto alimento e, grazie alla sua estrema versatilità, ci permette di cucinare ogni volta qualcosa di nuovo e appetitoso.
Per questo motivo, quindi, se si fa funzionare la propria fantasia, è possibile ottenere un buon pranzo adatto a soddisfare il palato e lo stomaco di tutta la famiglia.
A tal proposito, di seguito, abbiamo intenzione di mostrarvi una buona ricetta che, forse, non conoscete e che ha le carte in regola per farvi ottenere dei complimenti calorosi dai vostri famigliari o amici.
In particolare, per il delizioso piatto che vi presentiamo, avrete bisogno di una farcitura speciale, caratterizzata da alcuni ingredienti che, insieme, si trasformano in una vera goduria. Vediamo, allora, i passaggi da mettere in pratica.
Questo rotolo di carne è davvero nutriente e delizioso grazie a un ripieno diverso dal solito. Da provare subito. Piacerà a tutti.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Rotolo di carne ripieno
Preparazione 40minuti
Cottura 55minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 pirofila
1 Padella
1 ciotola
pennello da cucina
carta da forno
grattugia
Ingredienti
700grcarne macinata
1cipolla bianca
5uova
1carota
200mlsalsa di pomodoro
100grpangrattato
500mlacqua
100grpiselli surgelati
20mlolio vegetale
sale
pepe nero
paprica dolce
aglio
Istruzioni
Anzitutto, in una ciotola capiente mettete la carne macinata, un trito di cipolla, il pangrattato, e insaporite con 5 gr di sale, pepe nero e paprica dolce. Mescolate.
Ora, mettete questo composto su un foglio di carta da forno, come si vede in figura, e su un bordo posizionate 4 uova sode.
In una ciotola versate un trito di carota bollita, i piselli surgelati e l'albume di 1 uovo a cubetti. Mescolate e cospargete il tutto sulla carne macinata.
Arrotolate il tutto, formando un rotolo, chiudete a caramella e mettetelo nel freezer per 30 minuti.
Dopodiché, adagiate il rotolo in una pirofila, spennellatelo con dell'uovo sbattuto, e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Intanto, in una padella versate 20 ml di olio vegetale, la salsa di pomodoro, uno spicchio di aglio grattugiato, 500 ml di acqua, e insaporite con sale e pepe nero. Mescolate e cuocete a fuoco basso per 5 minuti.
Infine, versate questa salsa sul rotolo di carne e cuocete in forno per altri 20 minuti a 180 gradi.
Il rotolo di carne ripieno è pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare al rotolo di carne ripieno
Il secondo piatto appetitoso e nutriente, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile, è davvero una buona idea da servire a tavola per un buon pranzo in famiglia.
In ultimo, per completare la pietanza, vi conviene anche abbinare un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di spinaci.