Sono molti i prodotti alimentari che amiamo acquistare e usare in cucina. Tra questi c’è un prodotto amato dagli italiani, che potrebbe presto scomparire dai supermercati. Di quale prodotto stiamo parlano? Scopriamolo insieme.
Un prodotto amato dagli italiani
Quando parliamo di prodotti alimentari amati dagli italiani, parliamo di tutti quei prodotti sempre presenti nelle cucine. Ci sono ad esempio: pasta, farina, pelati, salsa eccetera. Questi sono prodotti ritenuti di prima necessità, ma ce ne sono altri che pur non avendo la stessa nomea, sono molto amati e acquistati. Tra questi c’è un prodotto amato dagli italiani e sempre presente nelle dispense, che presto potrebbe non essere più reperibile, di quale stiamo parlando? Del tonno in scatola.
Il tonno in scatola è immancabile nelle dispense delle persone di tutto il mondo perchè? Questo prodotto risulta essere poco calorico, e super versatile. Si può inserire direttamente nelle insalate o può essere mangiato senza cottura. Ma può essere anche adoperato per la preparazione di moltissime ricette accompagnato da patate, pasta, uova eccetera. Nonostante sia molto amato presto potrebbe scomparire dagli scaffali dei supermercati, cosa sta portando a questo risultato?
Tonno in scatola: potrebbe presto scomparire
Non tutti sanno che c’è un associazione che si occupa prevalentemente della conservazione dei prodotti ittici e delle tonnare. Stiamo parlando dell’A.N.C.I.T. , associazione che rappresenta tutte quelle industrie impegnate nella produzione di prodotti ittici in scatola, ad esempio lo sgombro, le alici, le vongole, le acciughe, gli antipasti misti di mare e il nostro amato tonno. Purtroppo le analisi che vengono sempre effettuate hanno riscontrato un calo nella produzione di questo prodotto, pari al 7,7% rispetto agli anni precedenti. Cosa ha portato a questo calo?
Il calo è dovuto ad una diminuzione della richiesta. Il tonno era infatti un prodotto accessibile a tutti a livello economico e quindi era presente in tutte le dispense italiane. Con i rincari che negli ultimi anni hanno colpito il nostro paese, il tonno in scatola è divenuto un prodotto accessibile a pochi. Cosicché una famiglia che era solita acquistare il tonno per tenerlo in dispensa, oggi potrebbe farne a meno vista la crescita esponenziale del costo. Perchè questo rincaro?
Rincari: potrebbero far scomparire i prodotti amati dagli italiani
Ciò che ha aumentato il prezzo di un prodotto finale parte sin dalla fonte. I carburanti utilizzati dai pescherecci hanno avuto un forte rialzo. Lo stesso vale per le materie prime utilizzate: olio e tonno, aumentati del 30% dal prezzo precedente. Non hanno fatto eccezione neanche gli imballaggi che hanno avuto forti rincari. Ci si ritrova quindi ad avere un prodotto finale che nei banchi dei supermercati deve obbligatoriamente avere un prezzo maggiorato.
Odiernamente l’Italia è seconda solo alla Spagna nella produzione del tonno in scatola. Si ritiene quindi che invece dello scomparire di questo prodotto amato dagli italiani, ci sia semplicemente un rincaro del prodotto finale presente nei supermercati. Continuerà probabilmente ad esserci un calo nelle vendite e nel consumo di questo prodotto, ma si spera non scopaia del tutto.