Se volete qualcosa di appetitoso dovete assolutamente preparare questo gustoso primo piatto. Farete ingolosire proprio tutti.
Un primo piatto dal sapore unico come quello che vi proponiamo nelle prossime righe, forse, non lo avete mai preparato prima d’ora.
Un gustoso primo piatto con i gomiti rigati
Quando si parla di pasta, di certo, gli italiani non sono secondi a nessuno, anzi, al contrario, hanno una tradizione che riesce a conquistare davvero migliaia di persone in tutto il mondo.
Il motivo è che, oltre alle varie e numerose combinazioni ideate nel corso del tempo, la pasta ci permette di sperimentare tante ricette differenti grazie anche ai molti formati disponibili.
Così, se, per esempio, gli spaghetti, le penne e i maccheroni sono tipologie probabilmente più famose, in realtà, ce sono altre che meritano una menzione speciale.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una prima portata deliziosa e dal potere saziante che si prepara con l’ausilio dei gomiti rigati.
Questi ultimi, peraltro, in genere, sono piuttosto apprezzati anche dai bambini e hanno la capacità di esaltare il sapore del condimento e di imprigiornarlo all’interno in maniera particolare.
Per tale ragione, quindi, sarebbe il caso di provare la buonissima ricetta che vi suggeriamo di seguito, perché sarete in grado di deliziare il palato di ogni commensale, seduto alla vostra tavola.
Appetitosi gomiti rigati
Appetitosi gomiti rigati
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 320 g pasta gomiti rigati
- 500 g carne macinata di manzo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- salsa di pomodoro
- prezzemolo
- formaggio grattugiato a pasta dura
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- olio vegetale
Istruzioni
- Innanzitutto, in un padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla rossa.
- Poi, aggiungete 500 g di carne macinata di manzo e un trito di un peperone rosso, giallo e verde.
- Fate rosolare a fuoco basso per circa 15 minuti.
- Dopodiché, insaporite con uno spicchio d'aglio schiacciato, un cucchiaino di sale, paprica e di pepe nero e mezzo barattolo di salsa di pomodoro. Cuocete per circa 4 minuti.
- In una pentola alta, con abbondante acqua salata, cuocete una manciata di gomiti rigati per circa 11 minuti.
- Poi, scolate i gomiti rigati e versateli nella padella con il condimento, e mescolate per bene.
- Infine, mantecate con una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e guarnite con un trito di prezzemolo.
- Gli appetitosi gomiti rigati sono pronti per essere impiattati.
Bevanda da abbinare agli appetitosi gomiti rigati
Gli appetitosi gomiti rigati, come si nota dalla ricetta appena illustrata, sono molto facili da preparare e in pochi minuti sarete in grado di servirli in tavola.
In ultimo, se non volete lasciare niente al caso e completare l’opera, abbinate una bevanda adatta alla pietanza mostrata, come, per esempio, un calice di Barbera.