La ricetta per preparare uno squisito piatto di pasta siciliano, dal condimento cremoso: idea perfetta per il pranzo.
A pranzo, gira e rigira, portiamo sempre gli stessi primi. Se vogliamo cambiare un po’ la musica, allora, possiamo mettere in pratica la ricetta – che potete visionare nelle prossime righe – e che vi permetterà di realizzare un buon piatto di pasta col pesto alla siciliana. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che servono e il procedimento da attuare.
Piatto ricco e cremoso
A pranzo, possiamo realizzare un piatto di pasta, ricco e cremoso, che farà leccare i baffi a tutti i nostri commensali: parliamo della pasta col pesto siciliano.
Non preoccupatevi: si tratta di una ricetta molto semplice da attuare, che vi farà perdere pochissimo tempo tra i fornelli. Pochi ingredienti freschi e genuini, per un risultato fenomenale.
Pasta al pesto siciliano, la ricetta
Pasta al pesto siciliano
Ingredienti
- 250 g spaghetti
- 3 pomodori
- 40 g parmigiano
- 40 g pinoli
- 1 spicchio d'aglio
- 1 manciata di basilico
- 150 g ricotta
- sale
- pepe
- olio d'oliva
Istruzioni
- Prendiamo tre pomodori e facciamo una X su di essi aiutandoci con un coltello. Far bollire i pomodori per 30 secondi. Poi, togliamoli dal fuoco e adagiamoli in una ciotola. Fatto ciò, togliamogli la buccia e tagliamoli a pezzi. Tostare 40 g di pinoli e versiamoli in una ciotolina.
- I pinoli li potete sostituire con le mandorle. Frulliamo i pomodori e una manciata di basilico in un mixer, con i pinoli, uno spicchio d'aglio, 40 g di parmigiano. Sale, pepe. Olio d'oliva. Sale.
- Mettiamo una pentola con acqua sul fuoco, versando del sale, attendendo che l'acqua arrivi a bollore. Versiamo 250 grammi di spaghetti.
- Intanto, versiamo un cucchiaio di ricotta nella salsina che abbiamo preparato nel mixer, per poi amalgamare il tutto.
- Versiamo il composto in padella: intanto, scoliamo gli spaghetti e versiamoli nella stessa padella, in modo da insaporirli con il sugo. Mescoliamo ed amalgamiamo per bene.
- A questo punto, impiattiamo e versiamo del parmigiano fresco sulla pasta, nonché del basilico fresco.
Quale bevanda abbinare
Al piatto di spaghetti con pesto alla siciliana possiamo abbinare, un vino bianco leggero e aromatico, come un Vermentino di Sardegna.
Un’altra opzione potrebbe essere un rosato leggero, come un Cerasuolo d’Abruzzo, che offre un bel contrasto di sapori, aggiungendo una nota leggermente fruttata e vivace all’assaggio.
Se preferiamo bere qualcosa di non alcolico, inoltre, possiamo optare per un’acqua frizzante o una limonata fresca fatta in casa. In alternativa, possiamo anche preparare velocemente un’acqua aromatizzata al cetriolo o al limone, che ci aiuta anche a digerire meglio e a rinfrescarci nelle calde giornate d’estate, durante le quali è anche molto importante idratarsi.