Se avete intenzione di passare delle vacanze meravigliose, questo è il posto ideale. Guardandolo le foto di questo luogo, molti di peseranno che questo posto incantevole si possa trovare in Liguria. Vi assicuro che è da tutt’altra parte (ma sempre in Italia): siamo nella zona dei Castelli Romani.
Questo parco archeologico contiene alcuni dei borghi più antichi e pittoreschi d’Italia, tutti situati vicino ai bellissimi laghi vulcanici. Risalgono all’antica Roma, ed è proprio qui che i nobili costruivano le loro ville estive. Oggi questi luoghi sono diventati una meta turistica popolare per gli amanti della storia, dell’arte e della natura. Scopriamo insieme dove si trova questo posto incantevole e cosa rende ogni borgo così unico e affascinante.
Questa zona geografica si estende a sud-est di Roma, intorno ai Colli Albani, ed è composta da paesi e città sul territorio. Secondo gli storici, come Giuseppe Tomassetti (1848-1911), il nome risale al XIV secolo quando la popolazione di Roma abbandonò la città per fuggire dai problemi economici e politici causati dalla Cattività Avignonese. Molti si rifugiarono nei castelli appartenenti alle famiglie nobiliari romane.
Questi meravigliosi borghi, questo posto incantevole, sono un’ottima destinazione per trascorrere una giornata piacevole e ricca di storia. Si trovano sull’antico Vulcano Laziale, costituito da una successione di colline che ospitano piccoli borghi e due laghi, il lago di Nemi e il lago di Albano. Sono 17 in tutto i comuni situati in quest’area a sud-est della capitale.
Sono una destinazione popolare per i turisti grazie all’abbondanza di storia e natura da esplorare. Permettono ai visitatori di passeggiare in ambienti naturali mozzafiato della regione, che offre una varietà di incontaminato paesaggio collinare.
Per i residenti della capitale, questi luoghi rappresentano la location perfetta per rinfrescarsi durante le calde giornate estive e godersi del buon cibo. Con tutti gli eventi e le feste che si tengono qui, non c’è mai tempo per annoiarsi. E anche quando non c’è nulla di programmato, l’offerta gastronomica è sempre all’altezza delle aspettative. Ma dove si trova questo posto incantevole?
Questo posto incantevole sembra la Liguria ma non lo è
I comuni che sono presenti in questo posto incantevole, sono famosi per la loro tradizione culinaria e vinicola. Il vino di Frascati, ad esempio, porta con sé un titolo di origine protetta (DOP) e controllata (DOCG). Oltre al vino, la regione produce anche molte eccellenze culinarie come la porchetta di Ariccia (IGP), le castagne di Rocca di Papa, le fragoline di Nemi, il pane casereccio di Genzano (IGP), i funghi e il pane di Lariano (MCG).
Ma dove recarci con esattezza per poterci gustare queste prelibatezze, visitare le meraviglie che la natura offre, e passeggiare lungo le strade di questi borghi? Stiamo parlando dei Castelli Romani. Per i romani la parola “Castelli Romani” evoca associazioni a feste ed eventi gastronomici.
L’area dei Castelli è infatti legata alla cucina tradizionale, con il vino che qui viene prodotto, spesso citato in canzoni popolari come La società dei magnaccioni di Gabriella Ferri e Luisa De Santis e Na gita a li Castelli di Franco Silvestri. Insomma, un motivo in più per prendere parte alle celebrazioni che fanno parte di questo luogo meraviglioso. Alcuni dei comuni da visitare, sono: Frascati, Lanuvio, Albano Laziale ed altri che comunque vale la pena vedere.
Ariccia, uno dei comuni di questo posto incantevole
Ariccia è uno dei borghi più affascinanti e caratteristici della zona dei Castelli Romani. Questo grazioso paese si trova a pochi chilometri da Roma ed è famoso per la sua porchetta, un piatto tipico romano che ha reso celebre Ariccia in tutto il mondo.
Ma non solo cibo. Il centro storico di Ariccia merita sicuramente una visita. Si trovano infatti numerose chiese, palazzi e ville storiche, come Palazzo Chigi e Villa Bernini, circondati da splendidi parchi verdi.
Non si può perdere la visita alla famosa Fontana delle Tre Cannelle, situata nella Piazza di Corte. Secondo la leggenda popolare fu proprio qui che la regina Cristina di Svezia abbeverò il suo cavallo durante una delle sue passeggiate nei boschi circostanti.
Lo spettacolo più straordinario offerto dalla città è senza dubbio l’infiorata dell’Assunta: ogni anno ad agosto le vie del borgo vengono ricoperte di fiori creando disegni coloratissimi dall’incredibile bellezza artistica.
Ariccia è un luogo decisamente speciale dove poter gustare ottimo cibo ma anche immergersi nell’affascinante storia e cultura della zona dei Castelli Romani.
Castel Gandolfo: borgo dei Castelli Romani
Castel Gandolfo è uno dei borghi dei Castelli Romani che si trova sulla riva del lago Albano. Questo borgo è famoso per essere la residenza estiva del Papa, ma ha anche una storia molto interessante da scoprire.
Le origini di Castel Gandolfo risalgono almeno all’epoca romana, quando qui sorgeva un castrum posto a difesa della Via Appia. Durante il Medioevo, il borgo subì numerose invasioni barbariche e fu distrutto più volte.
Nel Rinascimento, Castel Gandolfo venne ricostruito dal cardinale Alessandro Peretti di Montalto e furono costruiti numerosi palazzi rinascimentali nel centro storico. Oggi questi edifici sono visitabili e rappresentano un vero tesoro artistico.
Non si può non menzionare la bellezza naturale del paesaggio circostante: dalle terrazze panoramiche di Castel Gandolfo si possono ammirare i laghi dei Castelli Romani con le loro acque cristalline e azzurreggianti.
Castel Gandolfo è quindi un luogo ideale per chi vuole assaporare cultura arte e natura in una sola visita.
Frascati
Frascati è un altro dei borghi incantevoli del Parco dei Castelli Romani. Situato a pochi chilometri da Roma, è famoso per le sue ville rinascimentali e barocche, circondate da rigogliosi giardini all’italiana. La città è anche conosciuta per il suo vino bianco Frascati DOCG, prodotto dalle colline circostanti.
Frascati offre una vista mozzafiato sulla campagna romana e sulle montagne circostanti. È possibile ammirare questo panorama dal balcone di Villa Aldobrandini o dalla scalinata della Chiesa del Gesù.
Il Parco Archeologico dei Castelli Romani e i suoi bellissimi borghi meritano sicuramente una visita. Tra le origini storiche della regione e i pittoreschi paesaggi naturali si può trascorrere una giornata indimenticabile alla scoperta di questi tesori nascosti dell’Italia centrale.
Lanuvio
Lanuvio è un antico borgo situato ai piedi dei Colli Albani, a soli 30 chilometri da Roma. Questa pittoresca città medievale è famosa per i suoi panorami mozzafiato e la sua posizione privilegiata tra le montagne.
Il centro storico di Lanuvio ospita numerosi edifici storici, come la Chiesa di San Giovanni Battista e il Palazzo Comunale. Ma ciò che rende questo borgo così speciale sono sicuramente gli spazi verdi che lo circondano: il Parco Regionale dei Castelli Romani offre una vista incredibile sulla valle sottostante.
Lanuvio è anche conosciuta per le sue specialità gastronomiche. Tra queste, la porchetta arrostita al forno a legna e i vini locali sono senza dubbio i piatti più popolari.
Se stai cercando un’esperienza autentica fuori dalle strade affollate della città, Lanuvio è sicuramente il posto giusto dove andare.
Volete visitare un altro posto incantevole? Genzano,
Questo luogo è un comune italiano della provincia di Roma che fa parte dei Castelli Romani. La città, situata a pochi chilometri da Roma, si trova su una collina che offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante e sul Lago di Nemi.
Il centro storico di Genzano è molto caratteristico e conserva numerosi edifici antichi, tra cui la Chiesa di Santa Maria della Cima. Ogni anno in occasione dell’Infiorata (una manifestazione religiosa), le strade del paese vengono decorate con tappeti floreali realizzati dai cittadini.
Genzano non è solo storia e tradizione: la sua cucina è famosa in tutta Italia per i suoi prodotti tipici come il pane casareccio, le olive e l’olio d’oliva. Qui si possono gustare ottimi piatti a base di funghi porcini raccolti nei boschi circostanti.
Per gli amanti dello sport all’aria aperta, Genzano offre numerose opportunità: dal trekking alla mountain bike fino alla pesca nel vicino Lago di Nemi.
Visitare Genzano significa immergersi nella cultura e nella natura dei Castelli Romani, e godersi una giornata rilassante.
Albano Laziale
Albano Laziale è un comune situato nella zona dei Castelli Romani, ad una trentina di chilometri da Roma. Questo borgo ha una storia millenaria e si trova sulle rive del lago Albano, uno dei laghi più famosi della zona.
La città di Albano Laziale è circondata dalle colline che la rendono particolarmente suggestiva. Qui si può visitare il Palazzo Vescovile, un edificio storico che ospita il Museo Civico Archeologico e quello Diocesano.
Il centro storico di Albano Laziale offre inoltre numerose attrazioni turistiche come la Chiesa di Santa Maria della Stella e quella di San Pietro Apostolo. In queste due chiese sono conservati importanti dipinti e opere d’arte risalenti al periodo rinascimentale.
Durante l’estate ad Albano Laziale si svolge anche un grande festival musicale “L’Alba dei Popoli” dove artisti nazionali ed internazionali si esibiscono sotto le stelle nel bellissimo scenario naturale del lago.
Se vi trovate nei dintorni non potete perdervi questo splendido borgo ricco di cultura, arte e tradizione.