In Italia, immerso tra le montagne, esiste un posto identico ai Caraibi veramente meraviglioso. Come si chiama? Dove si trova esattamente? Parliamo del Lago di Tovel
Identico ai Caraibi, il Lago di Tovel è una delle principali destinazioni del Parco Naturale Adamello Brenta. I motivi sono molteplici, ma il principale è la sua innegabile bellezza.
Circondato da foreste e montagne, le sue acque limpide riflettono i colori del cielo e degli alberi.
Immerso totalmente nella natura, questo luogo è un mistero per via della sua acqua rossa e, se si guarda attentamente, ci sono occasionalmente tracce di foresta sommersa dove si possono vedere tronchi e qualche albero.
Dove si trova questo posto identico ai Caraibi
Chi vuole visitare il Lago di Tovel, deve recarsi nell’omonima valle all’interno della Val di Non, nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta.
In altre parole, è un posto dove la natura regna sovrana ed è identico ai Caraibi. Il lago si trova nel comune di Vil Anaunia, nella provincia di Trento.
Il Lago di Tovel si trova a un’altitudine sul livello del mare di 1178 metri. Ha una forma irregolare e una superficie di circa 360.000 mq.
È lungo circa 1 Km, largo 570 metri e la profondità media raggiunge i 21 metri, mentre quella massima è di 39 metri.
Il lago è circondato dalle cime delle Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che superano i 3.000 metri di altezza.
Un posto di una bellezza che nulla ha da invidiare alle più belle spiagge e mari del mondo. In effetti, se viene considerato identico ai Caraibi un motivo c’è.
Chi ama viaggiare in lungo e in largo per l’Italia, non può saltare questa tappa, soprattutto nel periodo estivo, dove le temperature sono gradevoli e si può prendere il sole sulle rive del lago.
Come si arriva sul Lago di Tovel
Chi deve raggiungere il lago di Tovel è obbligato a passare per Tuenno. Questa è in realtà l’ultimo centro abitato prima di entrare nella valle, che è lunga circa 17 chilometri e collega al lago Tuenno a una distanza di quasi 10 km.
Una volta arrivati a Tuenno, ci sono diversi modi per raggiungere il lago:
- con l’automobile, da evitare però nei weekend del mese di agosto in quanto la strada dalle 10.30 alle 16.30 viene chiusa;
- tramite la navetta, usando uno dei parcheggi che si trova lungo la valle, tipo quello del Rifugio Capriolo. La navetta viene messa a disposizione nei giorni previsti per la chiusura della valle alle auto. Il costo della navetta è di 3 euro complessivi (andata e ritorno) e con una frequenza ogni 20 minuti circa;
- con la bicicletta, mezzo che consente di godere il panorama suggestivo della Val di Tovel. La strada che conduce al lago attraversa i boschi e gli imperdibili territori rocciosi;
- a piedi, ma in questo caso è opportuno lasciare l’automobile presso il Rifugio Capriolo e intraprendere lo stupendo Sentiero delle Glare.
Chi, alla fine, decide di optare per l’auto, vicino al Lago di Tovel è presente un enorme parcheggio. Per raggiungere le sponde del lago bastano 3 minuti di camminata.
L’importante è prenotare con largo anticipo perché il parcheggio si riempie velocemente, soprattutto in estate durante il fine settimana. Il costo del posto auto è di 10 euro tutta la giornata.