Dovete assolutamente preparare questo delizioso piatto a base di melanzane, perché il risultato sarà davvero buono e bello da vedere.
Se vi piacciono le melanzane, allora, è arrivato il momento giusto, per mettere in pratica la ricetta favolosa che vi suggeriamo a breve. È un secondo piatto da leccarsi i baffi.
Per un buon piatto a base di melanzane
Durante il mese di giugno, di certo, abbiamo a disposizione alcuni alcuni ortaggi molto gettonati anche nella gastronomia italiana e che, in genere, piacciono a tante persone.
Ebbene, nella suddetta categoria rientrano alla perfezione proprio anche le famose melanzane che, per l’appunto, spesso e volentieri, fanno bella mostra di sé sulle tavole del Bel Paese.
D’altra parte, le melanzane sono un alimento popolare anche grazie al clima favorevole di alcune specifiche regioni d’Italia dove vengono coltivate in larga misura. Tra queste ultime, quindi, ci sono la Puglia, la Sicilia e la Campania.
Per di più, le verdure in questione, oltre ad avere un buon sapore gradevole, sono persino indicate per chi segue una dieta ipocalorica, visto che sono leggere e che possiedono un elevato potere saziante.
Date queste premesse, quindi, è il caso di mostrarvi una ricetta davvero squisita che vi aiuterà persino a sorprendere in maniera positiva i vostri commensali.
Appetitose melanzane al forno
Appetitose melanzane al forno
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 peperone giallo
- 10 pomodorini
- 4 uova
- 100 g formaggio grattugiato a pasta dura
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 2 melanzane, tagliatele a metà ed eliminate la polpa, tenendola da parte.
- Adagiate le melanzane su una teglia, foderata con carta da forno, salate e pepate e spennellatele con un po' di olio di oliva.
- Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti.
- Ora, sminuzzate la polpa delle melanzane e cuocete in padella, con un po' di olio vegetale, per circa 5 minuti.
- Poi, nella stessa padella unite un trito di peperone giallo e cuocete per circa 10 minuti.
- Aggiungete dei pomodorini tagliati a metà, un trito di due spicchi d'aglio e cuocete per 7 minuti. Salate e pepate, unite una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e un filo di olio di oliva.
- A questo punto, sfornate le melanzane e riempitele ognuna con una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, il mix di verdure cotte in padella e un uovo. Salate.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Le appetitose melanzane al forno sono pronte.
Bevanda da abbinare alle appetitose melanzane al forno
Le appetitose melanzane al forno, di certo, sono una seconda portata molto gustosa e che si prepara con l’ausilio di un occorrente piuttosto limitato.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene pensare anche a una bevanda da accostare adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, un calice di Chianti.