Avete voglia di cucinare qualcosa di economico, veloce e saporito da portare come pranzo in spiaggia? Siete stufi della solita insalata di riso o degli spaghetti alle cozze? Provate la nostra ricetta di oggi: pasta fredda con panna, mais, carote e piselli. Questo piatto è una vera prelibatezza per gli occhi e per le papille gustative. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo piatto ed avere un risultato eccellente. Non è necessario essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e preparare un pranzetto coi fiocchi spendendo pochi euro. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa pasta fredda estiva super saporita ed economica? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la pasta fredda
Per fare questo squisito piatto vi occorrono pochi semplici ingredienti: mais, piselli, carote, panna, pepe nero macinato e pasta formato penne rigate (o qualsiasi altro a vostra scelta). Questo primo piatto va gustato rigorosamente freddo ed è perfetto anche da portare come pranzo in spiaggia.
Noi l’abbiamo preparato usando mais, piselli, panna, ma voi potete anche usare pezzetti di pollo, olive nere, pomodori datterini, basilico fresco.
Pasta panna carote piselli e mais
Ingredienti
- 50 g mais
- 200 g panna formato penne rigate
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 50 g piselli
- 1 carota
Istruzioni
- Prendete una pentola capiente e mettete l'acqua sul fuoco. Quando bolle calate la pasta che preferite (noi abbiamo scelto le penne rigate) e salate l'acqua. Scolate la pasta al dente e fatela raffreddare.
- Preparare il condimento. Dopo aver lavato e pelato la carota, tagliatela a dadini. Poi tagliate la cipolla e mettete entrambe in una padella antiaderente a cuocere insieme ad un filo d'olio. Aggiungete anche piselli, mais e panna e mescolate. Cuocete per qualche minuto.
- Aggiungete alla pasta il condimento: carote, pomodorini, mais e piselli. Mettete la pasta a riposare in frigo per 1 ora e gustatela fredda. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto freddo estivo
Con questo primo piatto fresco, saporito ed estivo a base di mais, panna, piselli e carote si abbina molto bene un bel calice di vino bianco, magari con sentori floreali e fruttati. Potete scegliere tra Chardonnay, Riesling, Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Trebbiano, Soave o Gewuerztraminer.
Come formato di pasta noi abbiamo scelto le penne rigate, ma se preferite potete sostituirle con le farfalle o con i fusilli. Potete anche rendere questo piatto più ricco aggiungendo altri ingredienti se preferite come granella di pistacchio, mandorle o noci, feta a pezzetti o Parmigiano a scaglie.