Avete voglia di cucinare un secondo piatto gustoso e invitante? Siete stanchi delle solite patate al forno o delle patatine fritte? Provate la nostra ricetta di oggi: patate croccanti e crema di peperoni. Si tratta di un piatto semplice, economico e veloce. Chiunque può fare questo piatto delizioso perché il procedimento è un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare un piatto gustoso a base di patate e peperoni
Per fare questo piatto vi occorrono i seguenti ingredienti: patate, peperoni rossi, aglio, noci (o arachidi), olio d’oliva, sciroppo d’acero, fecola, peperoncino, scorza di limone, basilico, pepe e sale. Ci vogliono solo 10 minuti di tempo per fare questo piatto.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare.
Patate croccanti con crema di peperoni
Ingredienti
- 4 patate di media grandezza
- 2 peperoni rossi
- 2 spicchi aglio
- 110 g noci
- 90 ml olio d'oliva
- 1 cucchiaio sciroppo d'acero
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. scorza di limone
- 1 cucchiaino peperoncino affumicato
- 2 cucchiai fecola
Istruzioni
- Prendete le patate e, dopo averle sbucciate, tagliatele a pezzetti. Poi fatele lessare. Cuocete per 20 minuti fino a quando non diventano tenere e morbide.
- Prendete i peperoni e tagliateli nel senso della lunghezza. Metteteli in una pirofila ed aggiungete aglio finemente tritato e un filo d'olio d'oliva. Cuoceteli per 20 minuti a 200°C.
- Scolate le patate e mettetele in una ciotola insieme alla fecola e mescolate così da farle venire croccanti fuori e morbide dentro.
- Ora è il momento di preparare la crema di peperoni. Prendete i peperoni cotti e metteteli insieme all'aglio nel boccale del mixer da cucina. Poi aggiungete anche le noci (o le arachidi), l'olio d'oliva e lo sciroppo d'acero. Frullate tutto fino ad avere una consistenza densa e omogenea.
- Mettete le patate in forno per 10 minuti dopo averle cosparse di fecola e di sugo della crema di peperoni. Poi servitele nello stesso piatto della crema di peperoni. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno ricco e sostanzioso
Con questo piatto a base di patate e peperoni si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Se preferite anche la birra artigianale è un ottimo abbinamento con la crema di peperoni.
Potete arricchire la ricetta aggiungendo un po’ di vino per sfumare i peperoni e le patate oppure potete sostituire le noci con i pistacchi o gli anacardi per fare la crema di peperoni.