Il pesce azzurro viene così chiamato a causa del colore blu o verde presente sul dorso e del ventre bianco o color argento.
Questi pesci di mare hanno una forma affusolata, e sono di taglia medio-piccola, sono pesci molto salutari, ricchi di proteine, vitamine, minerali e omega 3.
Pesce azzurro
Il pesce fa parte di quei cibi che si preferisce cucinare quando si pensa ad un cibo salutare. Non solo perché ha proprietà benefiche, ma anche perché è buono e in cucina si possono creare tanti piatti diversi, tutti gustosi.
Per non cadere nella monotonia, e rischiare di acquistare sempre le stesse tipologie di pesce, oggi parliamo di un pesce azzurro che forse non è noto a molti, la Palamida, conosciuta anche con il nome di “sarda sarda“, un gioco di parole per spiegare di cosa si tratta.
Questo particolare tipo di pesce può essere anche scambiato con un piccolo tonnetto avendo delle caratteristiche simili a questo pesce azzurro.
Dunque nella Palamita sono presenti delle piccole pinne poste ai lati del corpo centrale, mentre il suo corpo è di un azzurro che tende al metallico. Inoltre sul suo corpo allungato sono ben visibili presenta delle linee scure. La carne è scura, ma le pine sono relativamente contenute, mentre suo sapore ricorda quello è simile sgombro.
Tuttavia per quanto di siano delle similitudini tra i due pesci, il tonno e la palamita, quest’ultimo ha un sapore è più intenso. Allo stesso modo del tonno è possibile acquistare sia un pesce intero che pezzi di esso, come i classici tranci, meglio se nel periodo estivo quando è la stagione della pesca.
Ricetta per il Palamite
Facile da preparare si prepara ed è pronto in tavola in brevissimo tempo, il risultato finale di questo pesce azzurro è un piatto gustoso, gli ospiti si leccheranno i baffi!
Scopriamo insieme cosa ci occorre oltre al pesce e il procedimento da adottare per una riuscita perfetta.
Pesce azzurro
Equipment
- padella con coperchio
Ingredienti
- q.b. filetti di Palamita
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. peperoncino
- q.b. prezzemolo
- q.b. alloro
- 1 cipollotto
- 1 paio di pomodori;
Istruzioni
- Per la preparazione della ricetta che vede il pesce azzurro come la Palamita protagonista in cucina iniziamo con il pulire i pesci, per ricavarne dei filetti..
- Quindi in una padella versiamo un filo di olio extravergine di oliva e versiamo al suo interno il cipollotto e l'aglio tritati.
- Una volta che abbiamo ben soffritto il nostro trito facendo attenzione a non bruciarli, una volta che sono imbionditi a sufficienza versiamo del vino bianco e subito alziamo la fiamma. Quindi affinché possa sfumare per bene lo facciamo consumare fino al punto giusto.
- Facciamo in piccoli pezzettini dei pomodori che avremo avuto cura scegliere belli maturi e succosi, e una volta pronti li uniamo alla padella con il prezzemolo tritato, delle foglie di alloro possibilmente fresco e a piacere al peperoncino.
- Una volta fatto amalgamare gli ingredienti saliamo per ultimo uniamo i filetti di Palamita.
- La cottura è molto breve, per ultimarla saranno sufficienti appena 5 minuti su un lato e altri 5 minuti per l'altro.
- Siamo pronti a servire il nostro pesce azzurro, con il quale potremo anche fare una scarpetta con il pane. Come contorno una insalata mista verde per un piatto gustoso come il tonno, ma decisamente più economico.
Quali vini sono più indicati con il pesce azzurro
In presenza di un piatto di pesce, ci sono delle linee guida da seguire par avere l’accostamento più “azzeccato”
Come prima cosa la delicatezza della pietanza preparata o il fatto che sia stato cotto in maniera diciamo più “rustica” come nel caso del pesce alla brace.
Nello specifico questi filetti di pesce azzurro come il Palamite, vanno benissimo i vini bianchi secchi e freschi.
Ora per quanto le regole siano fatte per essere anche infrante, in questo caso il vino bianco aiuta a non coprire del tutto il sapore di questi pesci. In alternativa per quanti amano il vino rosso, poiché le carni di questo pesce sono cotte con il pomodoro fresco un vino rosso giovane molto fresco è ugualmente indicato.