Probabilmente rimarrete piuttosto sorpresi nel sapere qual è il maggior produttore di vino a livello globale.
C’è un preciso Paese che, a quanto sembra, è il maggior produttore di vino in circolazione. Rimarrete stupefatti.
La storia antica di questa bevanda
Il vino, al giorno d’oggi, è sicuramente una delle bevande più apprezzate in svariati luoghi del mondo.
Nonostante sia protagonista dell’epoca moderna, in realtà, il vino, come molti alimenti, ha una storia davvero antica alle spalle.
Anzitutto, però, vorremmo ricordare che cos’è esattamente il vino. Ebbene, non è altro che la fermentazione della vite o del mosto.
Inoltre, si ottiene dalla specie Vitis Viniera oppure dall’incrocio e altre specie di Vitis. Nei confini italici, per esempio, è possibile produrlo solo dalla prima specie menzionata.
Comunque sia, come si accennava poche righe fa, il vino non è di certo una bevanda giovane.
Anzi, al contrario, nel corso del tempo, numerosi studi e indagini archeologiche hanno rivelato la presenza di alcuni resti davvero molto interessanti.
Ad esempio, negli anni Novanta, i ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno rinvenuto qualcosa di straordinario in un villaggio neolitico, situato nella zona settentrionale dell’Iran.
In particolare, il team americano ha trovato una giara che conteneva ancora una sorta di sostanza secca fatta, per l’appunto, con dei grappoli d’uva. Andiamo ora a scoprire qual è il maggior produttore di vino al mondo.
Reperti che, per la precisione, risalirebbero intorno al 5 mila a.C.. In realtà, però, non ci sarebbe da stupirsi, perché gli esperti credono che il vino sia stato realizzato per la prima volta ben 10 mila anni or sono.
Si pensa, infatti, che potrebbe essere stata un’invenzione casuale, dovuta alla fermentazione accidentale dell’uva.
Il maggior produttore di vino al mondo
Il vino è, di certo, una bevanda che piace alla stragrande maggioranza della popolazione adulta. Vi siete mai chiesti, però, chi è il maggior produttore di vino al mondo?
Ciò, d’altra parte, lo si capisce anche da alcune stime che sono state effettuate abbastanza di recente.
In particolare, stando all’Organizzazione internazionale della vigna e del vino, il consumo di vino sarebbe ancora tutt’oggi molto elevato.
Sembra, infatti, che a occupare il podio dei maggiori bevitori siano, in primis, gli Stati Uniti, poi la Francia e, in ultimo, l’Italia.
Insomma, a quanto pare, in queste zone ci sarebbe una passione piuttosto sfrenata per il vino.
Comunque sia, questa speciale bevanda, non solo ha molti estimatori, bensì anche numerosi produttori sparsi in tutto il mondo.
A questo punto, però, ci si potrebbe domandare quale Paese sia, in effetti, il maggior produttore di vino a livello globale.
Ebbene, la risposta, forse, da un lato potrebbe stupirvi e da un altro, invece, potrebbe anche suonarvi molto logica.
Così, stando ai dati dell’Osservatorio del Vino di Unione Italiana Vini, sarebbe proprio l’Italia il maggior produttore di vino.
Infatti, le cifre e i risultati del 2022 parlano davvero chiaro. Nella fattispecie, l’Italia avrebbe prodotto addirittura oltre 49 milioni di ettolitri di vino.
In seconda posizione, piuttosto alle calcagna dello Stivale, troviamo la Francia che, l’anno scorso, ha prodotto 46.944.000 di ettolitri.
Al terzo posto, ma senza discostarsi molto dai francesi, si piazza, invece, la Spagna che ha prodotto ben 46.493.000 ettolitri.
Per quanto riguarda le vendite italiane, infine, si è stimato che nel 2022 i vini fermi sono stati quelli assolutamente più scelti dagli acquirenti. Poi, gli spumanti hanno ottenuto una percentuale del 12% e i vini frizzanti dell’11%.