Avete voglia di un delizioso e goloso antipasto di pasta sfoglia? Avete amici a casa per l’aperitivo e poco tempo per preparare deliziosi manicaretti? Provate la nostra ricetta di oggi dei bocconcini di pasta sfoglia ripieni. Questa ricetta è davvero semplice e veloce. Piace a tutti grandi e piccini. Non vi resta che scoprire dosi, ingredienti e procedimento e provare a farli anche voi a casa vostra.
Come fare un antipasto di pasta sfoglia in 10 minuti
Per fare questo sfizioso antipasto di pasta sfoglia ti occorrono solo 10 minuti e questi semplici ingredienti: rotolo di pasta sfoglia, uovo, latte, semi di sesamo, salmone, mascarpone e erba cipollina. Bastano solo 17 minuti di cottura in forno e in meno di mezz’ora il tuo aperitivo originale è pronto per essere gustato!
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Per fare questi bocconcini non serve essere bravi a cucinare o appassionati di ricette. Tutti possono riuscirci! Sono davvero semplicissimi!
Bocconcini di pasta sfoglia ripieni
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio latte
- 1 cetriolo
- 200 grammi salmone
- 1/2 succo di limone
- 2 cucchiai mascarpone
- 1 manciata erba cipollina
Istruzioni
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia ed apritelo. Dopodiché prendete un bicchiere e usate il fondo per ritagliare tanti cerchi nella pasta sfoglia.
- Prendete una ciotola e mettete dentro un tuorlo d'uovo e un cucchiaio di latte. Mescolate bene e poi usate questo condimento per spennellare tutti i cerchi di pasta sfoglia su entrambi i lati. Disponete i bocconcini di pasta sfoglia su una teglia coperta da carta forno dopo averli coperti di semi di sesamo. Infornate e cuocete a 180°C per 17 minuti.
- Prendete il salmone marinato e mettetelo in una ciotola insieme a succo di limone, cetriolo tagliato a cubetti, erba cipollina sminuzzato e mascarpone (o un qualsiasi altro formaggio spalmabile a scelta, anche uno proteico senza lattosio). Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Tagliate a metà i bocconcini di pasta sfoglia ricoperti di semi di sesamo e farciteli con il mix di salmone, erbette e formaggio. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto sfizioso
Questi gustosi bocconcini di pasta sfoglia potete farcirli a vostro piacimento. Potete farli ripiene di mortadella e crema di pistacchio e decorarli con granella di pistacchio. Potete farcirli con rucola, formaggio e prosciutto crudo o speck oppure potete con fesa di tacchino, pomodoro e formaggio feta. Ci sono infinite possibilità e varianti tutte da scoprire. Se avete ospiti e volete fare questa ricetta per l’aperitivo, vi consigliamo di provare almeno 3 varianti di gusto così da fare un figurone.
Da bere in abbinamento si sposa magnificamente lo Spritz o un cocktail o se preferite un vino bianco leggero, frizzante o fruttato.