Ecco alcuni cibi da consumare per dormire bene:
- frutta secca (grassa) come gli anacardi;
- semi di zucca;
- semi di girasole;
- lupini ;
- datteri;
- fichi;
- melone;
- banana.
Frutto per aiutarti a dormire: il potere delle banane
Le banane sono viste da molti come un alimento sano e una fonte di nutrizione naturale. Sono anche famose per avere effetti rilassanti sul corpo e sulla mente. Questo è dovuto alla grande quantità di vitamine e minerali importanti che si trovano nella polpa e che aiutano a contrastare lo stress e a alzare il morale.
Banana, frutto per aiutarti a dormire – wineandfoodtour.it
Le banane, grazie alla loro ricchezza di magnesio, aiutano a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, promuovendo un senso di serenità e relax nelle persone che si sentono nervose o tristi.
Inoltre, sono piene di potassio che aiuta a controllare il battito cardiaco e può accrescere la sensazione generale di rilassamento fisico.
L’effetto rilassante delle mele
Si sa che le mele sono una buona fonte di nutrizione: hanno fibre, vitamine e minerali importanti. Ma ciò che non è così evidente è che il consumo frequente di mele può avere un effetto positivo sulla nostra salute fisica e mentale.
Assortimento di mele – wineandfoodtour.it
Non solo una mela al giorno dovrebbe “tenere lontano il dottore”, ma le ricerche indicano che mangiarle spesso può aiutare a diminuire i livelli di stress e ansia, oltre a dare vitamine e minerali importanti per il benessere generale.
Gli antiossidanti nelle mele contrastano l’infiammazione e aiutano a vincere i sentimenti negativi come la depressione e gli alti e bassi d’umore. Con il loro elevato contenuto di fibre, favoriscono la digestione e stimolano la crescita di batteri intestinali buoni.
Tutti questi benefici fanno di questo frutto uno degli alimenti più completi della natura e uno spuntino perfetto per chiunque voglia migliorare la propria salute.
L’effetto calmante delle ciliegie
Le ciliegie sono un alimento molto salutare da consumare prima di dormire. Hanno tanti antiossidanti e molte vitamine e minerali che le rendono efficaci per contrastare le infiammazioni.
In più, hanno molto magnesio, un minerale importante che aiuta a controllare la pressione del sangue, i livelli di glucosio nel sangue e a calmare i crampi muscolari.
Ciliegie fresche – wineandfoodtour.it
Le ciliegie hanno anche flavonoidi che offrono una varietà di benefici per la salute come la protezione dalle malattie cardiache.
Infine, mangiare ciliegie prima di dormire può aiutare a dormire meglio aumentando la produzione naturale di melatonina, che favorisce un sonno più profondo e rilassante.
Arance, un frutto per aiutarti a dormire
Le arance sono frutti che possono offrire una varietà di benefici per la salute. Hanno tanta vitamina C e hanno anche nutrienti che aiutano a prevenire alcune malattie come le malattie cardiache, il diabete e alcuni tipi di cancro.
In più, le arance hanno antiossidanti che aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi.
Cassetta di arance – wineandfoodtour.it
Le proprietà rilassanti delle arance possono essere particolarmente utili per calmare lo stress e l’ansia, poiché hanno un effetto distensivo sul corpo fisico e mentale. Inoltre, sono considerate una buona fonte di idratazione naturale perché forniscono un’idratazione completa senza calorie in più o altri grassi nocivi.
Quando va mangiata la frutta