Per ogni stagione possiamo trovare, se si soffre di insonnia il frutto per aiutarti a dormire. La salute si nutre di cibi sani, per riposare bene, basta scegliere cosa mangiare.
La frutta è un tesoro di vitamine, minerali e antiossidanti. Ogni età ha le sue esigenze e la frutta le soddisfa.
Frutta per ogni stagione della vita
La frutta è un prezioso alleato per tutte le fasce d’età, donando vitalità e salute. Basta scegliere quella più adatta e gustarla ogni giorno. Per i piccoli che iniziano ad assaggiare cibi solidi, è possibile introdurre dolcemente nella loro dieta alimenti come: la mela, la pera, la banana e la prugna a partire dai 4 mesi.
Il succo di limone può essere aggiunto con poche gocce nella frutta a partire dai 4 mesi, mentre albicocche e pesche possono essere introdotte a partire dai 6 mesi. Per quanto riguarda arance e mandarini, è meglio aspettare fino all’ottavo mese e offrirli sotto forma di spremute.
Per i bambini più grandi e gli adolescenti, si possono aggiungere il kiwi, la fragola, l’uva, il caco, il fico, l’anguria, il melone, le castagne, le noci e le mandorle dopo i 12 mesi. Questi frutti sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e fibre che aiutano a sostenere la crescita e il sistema immunitario.
Valori nutritivi della frutta
Le fasi della vita richiedono l’apporto di diversi nutrienti per questo per le persone mature, si raccomanda di assumere dai 400 gr di frutta per le donne adulte, ai 600 gr per gli uomini adulti ogni giorno fino ai 60 anni.
La frutta può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, a controllare la pressione sanguigna e il colesterolo e a migliorare la salute dell’intestino.
Inoltre si possono variare i tipi di frutta in base alla stagione e alle preferenze personali.
Per gli over 60, si può continuare a consumare frutta fresca o cotta, preferendo quella con un basso indice glicemico e con proprietà antinfiammatorie.
Ad esempio, la pera Coscia è un frutto ideale per questa fascia d’età, perché è piccola, succosa e fresca, ha un basso contenuto di zuccheri e un alto contenuto di potassio. La frutta apporta nutrienti fondamentali per la salute e il benessere. Inoltre, molti cibi sono ricchi di vitamine e minerali che fanno bene non solo al nostro corpo, ma anche al nostro intelletto.
La frutta ha effetti benefici sul benessere fisico e mentale grazie alla presenza di antiossidanti che contrastano l’infiammazione e il dolore. I fitonutrienti presenti nella frutta favoriscono la concentrazione e la memoria, mentre le vitamine del complesso B aiutano a ridurre lo stress. Inoltre, la frutta contribuisce al miglioramento dell’umore grazie all’aumento delle endorfine e regola l’appetito grazie alla presenza di fibra.
La vitamina B6 è utile perché favorisce la formazione di melatonina, un ormone che regola i ritmi di sonno e veglia.
Il magnesio e il potassio contribuiscono a diminuire l’infiammazione nel corpo e a bilanciare il livello degli ormoni come l’adrenalina che possono provocare agitazione e alterare il sonno.
Frutto per aiutarti a dormire
Il kiwi è il frutto ideale da mangiare per dormire meglio. Questo frutto dal sapore acidulo ha tanta serotonina. La serotonina è una sostanza che si trova nel nostro cervello e che fa partire la melatonina, ormone che ci fa addormentare.
Il kiwi è quindi molto importante per il sonno dell’uomo. Gli studiosi in una ricerca asiatica pubblicata sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition, hanno notato che il sonno migliorava assumendo due kiwi ogni sera, un’ora prima di andare a letto. Il kiwi rappresenta una soluzione semplice e accessibile per tutti.