Quella che vi proponiamo di seguito è una buonissima ricetta a base di fegato di manzo che stupirà tutti i vostri famigliari. Provatela.
Se state cercando il metodo giusto per cucinare al meglio il fegato di manzo, allora, non dovete fare altro che seguire il procedimento, riportato a breve.
Una buona ricetta con il fegato di manzo
Quando si ha intenzione di portare in tavola una buona pietanza a base di carne, in effetti, ci sono veramente tanti tagli a nostra disposizione e tra cui scegliere.
D’altra parte, il suddetto alimento è qualcosa di molto utile in cucina e tutti i suoi migliori ammiratori non possono, di certo, privarsene, almeno per un paio di giorni a settimana.
Insomma, se non si esagera, peraltro, i nutrizionisti non ci vietano di consumare della carne, soprattutto, perché, in primis è una buona fonte di proteine nobili.
Comunque sia, al di là dei tagli principali, ci sono anche le cosiddette frattaglie che si possono sfruttare al meglio davanti ai fornelli e che ci possono dare tante soddisfazioni a riguardo.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo giustappunto proporvi un’ottima ricetta che si realizza, per l’appunto, con il fegato e una manciata di patate novelle. Provatela, perché piacerà davvero a tutti.
Fegatini di manzo con patate
Fegatini di manzo con patate
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentola alta
- 2 padelle
Ingredienti
- 1 kg fegato di manzo
- 1,5 kg patate novelle
- 200 ml latte
- 2 cipolle bianche
- 3 peperoni rosso, verde e giallo
- 2 pomodori
- 60 g burro
- 150 g lardo
- 2 foglie di alloro fresco
- sale
- pepe nero
- paprica
- coriandolo
Istruzioni
- Per prima cosa, 1 kg di fegato di manzo e tagliatelo a piccoli pezzetti.
- Mettete il tutto in una ciotola e versate all'interno anche 200 ml di latte. Lasciate riposare per circa 40 minuti.
- Intanto, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, lessate, con due foglie di alloro fresco, una manciata di patate novelle per circa 15 minuti o fino a quando saranno morbide.
- In una padella, invece, scaldate del lardo tagliato a pezzettini, poi toglietelo e al suo posto fate cuocere per bene il fegato.
- Ora, aggiungete nella stessa padella la cipolla a filetti, delle listarelle di un peperone rosso, verde e di uno giallo, un trito di pomodoro senza buccia e insaporite con un pizzico di sale, pepe nero e di paprica. Mescolate.
- A questo punto, sbucciate le patate lesse, fatele insaporire per circa 1 minuto in una padella con 60 g di burro e un pizzico di sale e di paprica e coriandolo in polvere.
- I fegatini di manzo con patate sono pronti per essere impiattati.
Bevanda da abbinare ai fegatini di manzo con patate
I fegatini di manzo con patate, come avete intuito dalla ricetta appena illustrata, è un secondo piatto molto saporito e dal potere saziante che piacerà a tutti.
In ultimo, per completare l’opera, e per la parterre adulta, vi conviene abbinare anche una bevanda adatta alla pietanza proposta, come, per esempio, un calice di Merlot.