Ogni barista ha il suo trucco per preparare al meglio il caffè e dei drink più comuni. Rispetto al passato, oggi i clienti sono più esigenti, vogliono sempre di più. Alcuni pretendono delle bevande innovative, stravaganti come quello che vi proponiamo oggi. Mescola fragole e riso e otterrai un drink proprio come quello del bar.
Ormai i baristi sono dei veri e proprio esperti nella preparazione di drink innovativi e snack buonissimi che sanno fare da ponte a pranzo e cena. Preparare alcuni drink non è semplice, ma ognuno ha il suo segreto.
Oggi ve ne sveleremo uno utile alla preparazione di un bevanda buona e fresca, adatta a questo periodo dell’anno. Vi basteranno pochi passaggi e un paio di ingredienti. Non servirà avere chissà quale conoscenza in ambito gastronomico per dar vita ad un drink molto simile a quello che possiamo ordinare al bar.
Mescola fragola e riso: otterrai una miscela buonissima
Il mestiere del barista non è semplice oggi, bisogna sempre aggiornarsi sulle novità per accalappiare i clienti e stimolarli a venire nel proprio bar piuttosto che in un altro locale. Molti gestori di bar, proprio per questo motivo, hanno avuto delle iniziative particolari, come il famoso Happy Hour.
Inizialmente, veniva proposto solo in un certo orario – tra le 17/18 – poi man mano, vedendo che gli affari andavano bene, hanno considerato di prolungare l’orario. I drink offerti per l’occasione sono davvero tanti e in costante aggiornamento.
Queste nuove idee hanno lo scopo di offrire al cliente, delle bevande o cocktail sempre originali. Con il passar del tempo, il cliente ha iniziato a chiedere sempre di più cose particolari e cocktail innovati, dalle calorie minime ma dal gusto forte.
Alcuni baristi hanno persino dovuto fare dei corsi di specializzazione specifici per formarsi nella preparazione di questi cocktail. Uno dei più preparati nei bar, dai professionisti del mestiere, ve lo proponiamo oggi. È uno de più richiesti, a base di fragole fresche e gustosissime. Vi basteranno pochi minuti per farlo.
Mescola fragole e riso per un drink buonissimo
Non sempre basta aver fatto un corso per preparare delle bevande particolari, molte di quelle volte ci vuole una certa creatività, come in tanti altri lavori. Oggi vogliamo proporvi un drink davvero creativo e molto buono, con solo due ingredienti, riso e fragole.
Negli ultimi tempi, molte persone si affidano alle ricette online per creare degli ottimi drink o delle ricette innovative. Questa è la stagione delle fragole, quindi è doveroso preparare qualcosa che abbia come protagonista questo frutto che piace molto anche ai bambini.
Non è di certo un drink da bere e preparare tutti i giorni, ma ogni tanto fa bene concedersi una delizia del palato come questa che sappia rinfrescarci con gusto.
Le fragole sono ottime per il nostro organismo, contengono vitamine C. Mangiarne circa una decina al giorno, è come aver mangiato due arance. Inoltre, contengono acido folico e potassio. Sono ottime per la memoria ed aiutano il nostro sistema immunitario a rinforzarsi.
Mentre il riso, oltre ad essere un buon primo piatto, contiene molte sostanze nutritive: fibre, selenio, antiossidanti e soprattutto molte vitamine del gruppo B. Il riso aiuta inoltre a tenere sotto controllo la colesterolemia ed i livelli di glicemia. Ma ora vediamo come preparare questo squisito drink.
Come preparare il drink
Iniziate con il procuravi un cestino di fragole, per un buon drink ne servono almeno 20. Prima di utilizzarle, sciacquatele e togliete le foglioline. Dopodiché, mettete le fragole in un tegamino ed aggiungete circa 400 grammi di riso (crudo). Quando avrete unito i due ingredienti, mescolate non energicamente il tutto.
Procuratevi un litro di acqua o poco più, dipende dalla grandezza delle fragole. Considerate che con l’acqua dovrete coprire tutta la superficie, poi versatelo nel tegamino, coprite con un coperchio e portatelo all’ebollizione. Dopo esservi assicurati che il riso sia cotto, fatelo raffreddare un po’ e versatelo in un frullatore a bicchiere, facendo girare le eliche a media velocità.
Una volta ottenuto un prodotto omogeneo, filtratelo in un recipiente con un passino, mescolando pian piano fino a far scendere tutto: vedrete che all’interno del passino rimarranno tutti i semini delle fragole. Ora non vi resta che prenderne solo circa 300 ml e rimetterlo nel frullatore aggiungendo 250 grammi di zucchero e frullare di nuovo, e successivamente mischiare i due composti ed aggiungere un cucchiaio di essenza di vaniglia.
Solo a questo punto sarà meno denso e più liquido, quindi più facile da bere. Non vi resta che prendere un bicchiere da cocktail aggiungere del ghiaccio e versarci dentro il tutto e gustarvelo. Se lo offrirete ai vostri ospiti resteranno tutti stupiti dal gusto che sprigiona questo mix speciale. Una bevanda che piacerà anche ai vostri figli e ai loro amichetti.
Non vi resta che mettervi in cucina e sperimentare questa facile ricetta.