Non tutti sanno, forse, che c’è un piccolo segreto per ottenere un rotolo di carne davvero gustoso. Ecco, allora, come fare. Una delizia.
Se non sapete da che parte girarvi per realizzare un secondo piatto appetitoso a base di carne e degno di nota, allora, vi sveliamo un utilissimo segreto.
Un segreto utile per una carne molto saporita
La carne è sicuramente un alimento che ci aiuta a realizzare numerosi e gustosi primi e secondi piatti. In effetti, data la sua grande versatilità, è molto utile in cucina.
Inoltre, bisogna anche considerare che ci sono a disposizione diverse tipologie di carne che, per l’appunto, a seconda dei casi, si possono adattare alla pietanza che si ha intenzione di preparare.
Così, per esempio, la carne avicola è, di certo molto gettonata sia per la sua leggerezza che per la buona digeribilità. Comunque sia, la carne di maiale, seppur spesso abbastanza denigrata, può darci una mano a ottenere dei pasti ancora più appetitosi e dal sapore più deciso.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere un procedimento interessante che renderà la vostra braciola di maiale davvero molto saporita. Vediamo, allora, step by step, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Rotolo di carne in salsa
Rotolo di carne in salsa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
- pennello da cucina
- spago da cucina
- grattugia
- batticarne
Ingredienti
- 1,5 kg braciola di maiale
- 3 peperoni rossi
- 25 gr prezzemolo
- 200 gr formaggio a pasta semidura
- olio vegetale
Per la salsa
- 100 ml olio vegetale
- 20 gr semi di senape
- 15 gr miele
- 30 gr salsa di soia
- 7 sale
- 7 gr pepe nero
- 40 ml succo di limone
- 20 gr aglio grattugiato
- origano
- paprica dolce
- aglio in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 1,5 kg di braciola di maiale, tagliatela a metà in verticale e rendetela come si vede in figura. Poi, appiattitela con il batticarne.
- In una ciotola, invece, versate 100 ml di olio vegetale, 20 gr di semi di senape, 15 gr di miele, 30 gr di salsa di soia, 7 gr di sale e di pepe nero.
- Poi, ancora unite 40 ml di succo di limone e un cucchiaino di origano, paprica dolce, aglio in polvere e 20 gr di aglio grattugiato. Mescolate.
- Spennellate questa salsa ottenuta su tutta la superficie della carne, e lasciate marinare per 15 minuti.
- Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale e con il coperchio, cuocete per 10 minuti del peperone rosso tagliato a fette.
- Poi, adagiatele sopra alla carne e sopra ancora cospargete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura e un trito di prezzemolo.
- Richiudete la carne su se stessa, formando un rotolo e fissa con lo spago da cucina, come si vede in figura.
- Mettete il rotolo su una teglia, foderata con carta da forno, spennellatelo ancora con la salsa rimanente, e cuocete per 40 minuti a 180 gradi.
- Il rotolo di carne in salsa è pronto.
Cosa abbinare al rotolo di carne in salsa
Il rotolo di carne in salsa, di certo, è un secondo piatto che potrà deliziare il palato proprio di tutti i commensali, seduti alla vostra tavola.
In ultimo, per completare la pietanza, vi conviene abbinare anche un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di patate al forno.