Il castello rupestre più grande e uno dei più belli in tutto il mondo, un panorama unico e una cornice naturale invidiabile. Ci troviamo in Slovenia e stiamo parlando del castello di Predjama.
Il castello rupestre più grande al mondo
Quando parliamo di castelli la nostra mente vola già verso mete lontane e storie medievali con dame e principi in ambienti Reali.
I castelli in effetti sono costruzioni affascinanti che contengono miti, leggende e storie al loro interno tutte da scoprire. Se parliamo di castelli rupestri le cose diventano ancora più affascinanti. Le costruzioni rupestre sono infatti inglobate in tutto e per tutto nella natura.
Ed è proprio il caso del castello di cui andremo a parlare oggi, il “castello di Predjama”(Castel Lueghi) situato in Slovenia ed incastonato in una parete che si eleva per 123 metri. La costruzione di questo castello è risalente al 1202 ma venne ristrutturato 70 anni più tardi dagli abitanti di Aquileila. Nel XV secolo invece il castello divenne della famiglia Luegger o Lueger.
Nel 2012 questo castello è entrato nel Guinness Word Record come il castello rupestre più grande nel mondo. Il che non è cosa da poco tenendo conto della struttura di cui stiamo parlando. Il Castello di Predjama è infatti incastonato nella roccia ed è così particolare da essere considerato uno dei 10 castelli al mondo più affascinanti.
Entrando nel castello dalla parte costruita dall’uomo, si fa accesso ad una serie di grotte carsiche che si sviluppano in superfici differenti. La bellezza di questo castello ha ispirato molti scrittori e scenografi tra cui David Benioff e D.B. Weiss ideatori della famosa serie: Il Trono di Spade. Sono tante le storie e le leggende che aleggiano intorno a questo castello, ma la più affascinante e famosa è sicuramente quella legata al barone Erasmo Lueger.
Il barone Erasmo Lueger
“Ruba ai ricchi per dare ai poveri”, vi ricorda qualcosa questa affermazione? Erasmo Lueger (nato nel 1420) è considerato il Robin Hood sloveno per eccellenza. La leggenda narra che Lueger svolgesse la sua attività di “ladro gentile” nascondendosi nel castello e nelle sue grotte annesse. Erasmo Lueger era figlio del governatore di Trieste: Nikolaj Lueger. La maestria del giovane Lueger non passò inosservata all’imperatore Federico III d’Asburgo che lo volle con se, fino a farlo divenire barone nel 1478.
Per ben 11 anni (1477/1488) ci fu una rivalità tra Asburgo e Corvino che portò alla guerra d’Austria. Durante questo periodo il federe barone Lueger passò dall’essere fedele a Federico III d’Asburgo, al sostenere Mattia Corvino. Erasmo Lueger venne imprigionato per la sua slealtà, ma riuscì a scappare e si alleò con Corvino. Federico III fece quindi assediare il castello di Predjama non sapendo delle tante grotte annesse ad esso. Erasmo Lueger e i suoi uomini continuarono quindi a vivere alle spalle del castello nascosti nelle grotte carsiche dalle quali riuscivano a procurarsi cibo e acqua.
Un castello rupestre pensato inespugnabile
Fermare l’assedio di Lueger sembrava impossibile poichè la roccia che proteggeva il castello lo rendeva inespugnabile. Un traditore però cambiò quelle che erano le sorti del barone. Secondo la leggenda il castello aveva un “punto debole” ovvero una parete al di fuori della roccia che proteggeva, per così dire, una stanza utilizzata dal barone.
La stanza in questione era il bagno, e quando Lueger come di consueto, sostò in essa, venne colpito a morte da una palla di cannone. Il segnale utilizzato dal traditore è incerto fatto sta che fu efficace per la raggiunta del suo scopo, porre fine all’assedio.
Questo storia ha più di 500 anni, ma ancora oggi affascina milioni di turisti che ogni anno, visitano il meraviglioso Castello di Padjama.