Le persone a dieta nominano spesso il petto di pollo come cibo da consumare tranquillamente, perché è una carne bianca magra e ricca di proteine, che apporta numerosi benefici alla salute e poche calorie.
Il petto di pollo è uno dei cibi più diffusi tra chi segue diete dimagranti, grazie al suo basso contenuto di grassi e alle sue proteine magre. Inoltre, è spesso presente nelle diete seguite dai culturisti, grazie al suo alto contenuto proteico e alla facilità con cui può essere cucinato in varie modalità.
Vantaggi nel consumare carne di pollo
Il petto di pollo ha un basso contenuto di grassi e colesterolo, ed è privo di carboidrati. Questo lo rende un alimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica o ipolipidica, in quanto apporta circa 100 kcal per 100 g ma sazia e nutre i tessuti.
Questa carne bianca magra e ricca di proteine, apporta numerosi benefici alla salute, infatti potenzia la massa muscolare. Grazie al suo elevato contenuto di proteine nobili e di aminoacidi ramificati, il petto di pollo favorisce il metabolismo dei muscoli e aiuta a smaltire le tossine derivanti da un intenso lavoro atletico.
Inoltre, le proteine del pollo stimolano il metabolismo basale e aumentano il consumo energetico.
Le proteine del pollo hanno anche diverse funzioni nel corpo, come il sostegno strutturale, il movimento, la difesa da germi e batteri e la regolazione delle reazioni chimiche.
Il petto di pollo rafforza le ossa e le mantiene sane. Oltre alle proteine, la carne di pollo è ricco di minerali come calcio, fosforo e selenio, che contribuiscono a mantenere la salute delle ossa e a prevenire malattie come l’osteoporosi. Il fosforo aiuta anche il funzionamento di reni, fegato e sistema nervoso centrale.
Carne di pollo: allevia lo stress e previene le infezioni
Il pollo contiene vitamina B6, che è coinvolta nella sintesi della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno. La serotonina ha un effetto antidepressivo e antiansia, che può aiutare a combattere lo stress e a migliorare il benessere psicologico.
Il pollo contiene retinolo, niacina, selenio e beta-carotene, che sono sostanze con proprietà antiossidanti e immunostimolanti. Queste sostanze proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi e rafforzano le difese dell’organismo contro i patogeni.
Il pollo ha un basso contenuto di grassi e colesterolo, ed è privo di carboidrati. Questo lo rende un alimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica o ipolipidica, in quanto apporta poche calorie (circa 100 kcal per 100 g) ma sazia e nutre i tessuti. Queste sono solo alcune delle proprietà e dei benefici del petto di pollo, una carne versatile e gustosa che può essere preparata in vari modi: alla piastra, in padella, alla brace, al forno, bollita o al vapore.
Petto di pollo cotto con crema di latte in padella: semplice ed economico
Dunque il petto di pollo è anche un alimento versatile e gustoso, che può essere preparato in vari modi: alla piastra, in padella, alla brace, al forno, bollito o al vapore.
Inoltre può essere consumato da solo o accompagnato da verdure, cereali o legumi, per creare piatti equilibrati e completi dal punto di vista nutrizionale.
Ora se nonostante tutto pensate che il petto di pollo sia un piatto noioso e monotono, potete provare a renderlo più sfizioso con alcune ricette semplici e veloci come quella che segue.
Petto di pollo semplice ed economico
Equipment
- padella antiaderente
Ingredienti
- 3 filetti di pollo
- 5 3 spicchi di aglio tritati e 2 interi
- 1 cipolla grande
- 1/2 tazza di acqua o brodo
- 1/2 1/2 tazza di crema
- 1/2 succo di limone
- q.b. burro
- q.b. olio vegetale
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
Istruzioni
- Iniziamo la nostra ricetta per render gustosi i nostri petti di pollo, dai 3 filetti sui quali praticheremo dei tagli. Quindi li saliamo e pepiamo su entrambi i lati strofinando con le mani per fare insaporire il pollo.
- In una padella antiaderente mettiamo, un filo d'olio, il burro insieme ai 2 spicchi di aglio schiacciati e mettiamo a rosolare i filetti di petto di pollo.
- Intanto tagliamo la cipolla in modo molto sottile e facciamo lo lo stesso con gli altri 3 spicchi di aglio e mettiamo da parte.
- Una volta che i filetti di pollo sono rosolati da entrambi i lati si mettono in un piatto, si aggiunge altro burro e si lascia sciogliere e si uniscono la cipolla e l'aglio tritati fino a che non si cuociono per bene, poi si aggiunge il brodo o l'acqua, il succo di limone e il prezzemolo tritato finemente.
- Si aggiunge un po' di sale, la 1/2 tazza di crema di latte e la noce moscata, quindi si lascia a cuocere circa 5 minuti, dopo possiamo inserire i filetti di pollo nella salsa pe fare insaporire per almeno 15 minuti, con il coperchio, ricoprendo con la salsa i petti di pollo.
- Servire i petti di pollo bene caldi.
Vini da servire da bere con il petto di pollo
Il petto di pollo cotto con crema di latte in padella è un piatto ricco e cremoso che richiede un vino con una buona acidità e un gusto leggero per bilanciare i sapori e la consistenza del piatto. Ecco alcune opzioni di vino da considerare:
Chardonnay – L’acidità dello Chardonnay e i sapori di frutta tropicale lo rendono un’ottima scelta per abbinarsi al petto di pollo in crema di latte. Meglio scegliere uno Chardonnay leggermente legnoso ma non troppo intenso, in modo da non sovrastare il piatto.
Sauvignon Blanc – Con il suo sapore fruttato e l’acidità fresca, il Sauvignon Blanc è un’ottima scelta per abbinarsi al petto di pollo cotto con crema di latte in padella. Il Sauvignon Blanc ha anche un gusto erbaceo che può aiutare a bilanciare il sapore grasso della crema di latte.
Pinot Grigio – Il Pinot Grigio è un vino leggero con un sapore delicato che lo rende un’ottima scelta per abbinarsi al petto di pollo in crema di latte. Il sapore fruttato e la leggera acidità del Pinot Grigio possono aiutare a bilanciare la cremosità del piatto.
Chianti Classico Riserva – Un vino che ha un’acidità rinfrescante e dei tannini vigorosi che si sposano bene con il pollo così cucinato.
Merlot – Un vino che ha dei tannini morbidi e un corpo di media struttura che si armonizzano con il pollo con la salsa cremosa alle cipolle.
Non resta che scegliere tra le proposte, quello che maggiormente incontra il nostro gusto e quello dei nostri invitati.