Questo sgombro con cipolle è un secondo piatto davvero gustoso che conquisterà tutti i vostri famigliari. Da provare.
Se le pietanze a base di pesce vi piacciono e vi sono sempre gradite, allora, dovete assolutamente provare la ricetta dello sgombro con cipolle che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Le proprietà dello sgombro
I nutrizionisti, in genere, ci raccomandano di includere il pesce nella nostra dieta almeno un paio di volte alla settimana.
Ciò proprio per il fatto che, al pari di altri alimenti, è in grado di favorire il buon funzionamento dell’organismo.
In particolar modo, vorremmo soffermarci su una specie molto popolare e che, in genere, viene utilizzata spesso per realizzazione di gustosi primi e secondi piatti.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, allo sgombro che, per la precisone, è un pesce azzurro di mare e appartiene alla famiglia Scombridae.
Inoltre, il suddetto è a tutti gli effetti considerato un vero e proprio integratore naturale di nutrienti importanti.
Così, per esempio, troviamo il magnesio, il ferro, il rame e il fosforo e le vitamine del gruppo B ed è anche ricco di Omega 3. Si tratta, giustappunto per queste caratteristiche, anche di un alimento molto adatto sia per i bambini, gli anziani e gli sportivi.
Vediamo, allora, come si può preparare un buonissimo sgombro in padella che piacerà un po’ a tutti i vostri commensali.
Sgombro con cipolle
Sgombro con cipolle
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
Ingredienti
- 2 tranci di sgombro
- 3 cipolle
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
- origano
- salsa di soia
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate due tranci di sgombro a tocchetti, come si vede in figura, eliminando le teste. Mettete in una ciotola. Insaporite con sale, pepe nero e origano.
- Lasciate riposare per 20 minuti, e, intanto, in una padella con olio vegetale soffriggete un trito di 3 cipolle per 5 minuti fino a doratura e a fuoco medio.
- Poi, adagiate sopra i pezzi di sgombro e cuocete a fuoco basso per 15 minuti e con il coperchio.
- Poi, girate i pezzi, versate due cucchiai di salsa di soia e fate cuocere per altri 10 minuti con il coperchio. Aggiustate di sale.
- Lo sgombro con cipolle è già pronto per essere impiattato.
Cosa abbinare allo sgombro con cipolle
Il secondo piatto a base di pesce che vi abbiamo appena proposto è, di certo, molto semplice da realizzare e davvero appetitoso.
Comunque sia, una volta servito in tavola, dovrete anche abbinarlo a un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di pomodorini al forno. Per quanto riguarda la bevanda, invece, scegliete un calice di Montesicci.