La ricetta per preparare un pesce gustoso, che piacerà a tutta la famiglia: una vera bontà da servire in tavola.
Il pesce è un alimento molto importante, che va mangiato almeno una volta a settimana. Bisogna, però, saper prepararlo per bene, in modo che sia gustoso e capace di catturare il palato di tutti i nostri commensali. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta del nasello marinato con patate ed erba cipollina.
Un pesce gustoso e appetitoso
Il nasello è un pesce dalla carne bianca e delicata, che può essere cotto al forno, cospargendolo di olio d’oliva, erbe aromatiche (rosmarino o timo), sale e pepe. Si possono aggiungere, inoltre, anche verdure, ad esempio pomodori, zucchine e cipolle.
Tale pesce, inoltre, può essere preparato in umido, cotto in un sugo di pomodoro con aglio, cipolla ed erbe aromatiche. A volte si aggiungono olive e capperi. Inoltre, lo si può preparare anche alla griglia, marinato in olio d’oliva, limone, aglio e erbe.
Inoltre, il nasello può essere cotto in padella con un po’ di olio d’oliva, nonché impanato e fritto, certamente meno salutare, ma sicuramente molto gustoso, visto che il pesce è prima passato nell’uovo e poi nella farina o nel pangrattato prima di essere fritto.
Nasello marinato con patate ed erba cipollina
Nasello alle erbe
Ingredienti
- 3 Naselli
- q.b Pepe nero
- 1 cucchiaino Erbe provan
- 3-4 cucchiaini Succo di limone
- 30 ml Salsa di soia
- 20 ml Olio vegetale
- 7-8 pezzi Sedano
- Sale
- 9-10 pezzi Patate
- q.b Olio di oliva
Istruzioni
- Prendiamo i tre naselli e iniziamo a tagliarli dal centro facendo delle strisce e poi dei cubetti con un coltello da cucina.
- Una volta fatto ciò, poniamo i naselli in un sacchetto frigo e mettiamo un cucchiaino di erbe, pepe nero macinato e spalmiamoli per bene per poi aggiungere succo di limone e salsa di soia.
- Versiamo, poi, 20 ml di olio vegetale e lasciamo marinare per 20 minuti chiudendo la bustina.
- Iniziamo a tagliare le patate in due pezzi e mettiamole in una pentola, nella quale versiamo anche il sale.
- Aggiungiamo, poi, l'acqua nella pentola e cuocere fin quando le patate sono cotte.
- In una teglia, aggiungiamo 7-8 pezzi di sedano poi aggiungiamo i naselli marinati. Copriamo con un foglio di cartaa da forno e poi con uno di carta argentata.
- Mettere in forno preriscaldato e cuocere a 180 gradi per 30 minuti.
- Tagliuzziamo l'erba cipollina. Aggiungiamo un filo d'olio d'oliva nelle patate.
- Aggiungiamo, inoltre, l'erba cipollina.
- Impiattiamo i naselli con le patate.
Quale bevanda abbinare a questo gustoso pesce
Al nasello, possiamo abbinare il vino bianco, ad esempio un Pinot grigio o un Sauvignon Blanc, o – in alternativa – uno Chardonnay.
Inoltre, potete anche scegliere un Vermentino, che è un vino molto vivace, ma anche un secco o un semi-secco come il Riesling. L’alternativa analcolica è l’acqua frizzante.