Se state cercando la ricetta giusta per un buon pranzo della domenica, allora, scegliete l’appetitoso rotolo di carne, proposto di seguito.
Il pranzo della domenica sarà assolutamente una delizia qualora decidiate di portare in tavola la gustosa pietanza che scoprirete nelle prossime righe.
La ricetta giusta per un buon pranzo della domenica
Nel momento in cui sopraggiunge il weekend, di certo, per la maggior parte delle persone è possibile rilassarsi un po’ anche, per così dire, dal punto di vista culinario.
Il fatto è che durante i giorni feriali, probabilmente, molti tendono, per mancanza di tempo, ad accontentarsi di un pasto veloce e alle volte persino poco nutriente.
Comunque sia, per l’appunto, durante i banchetti domenicali si ha modo di prendersela con più calma anche davanti ai fornelli e a pensare a qualcosa di più sostanzioso.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo proprio deciso di farvi conoscere una ricetta che potrebbe davvero fare al caso dei vostri commensali, seduti a una tranquilla tavolata in famiglia.
In particolare, ci stiamo riferendo a un buon secondo piatto a base di carne che si realizza con l’aggiunta di altri azzeccati ingredienti. Così, per esempio, oltre al macinato, avrete bisogno di alcuni pomodorini e fagiolini, tre uova, e poco altro ancora.
Appetitoso rotolo di carne ripieno
Appetitoso rotolo di carne ripieno
Equipment
- 2 ciotole
- 2 Teglie
- pennello da cucina
- carta stagnola
- carta da forno
Ingredienti
- 1 kg carne macinata
- 15 ml olio vegetale
- 100 g pomodorini
- 100 g fagiolini surgelati
- 200 g panna
- 50 g farina
- 3 uova
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate una manciata di carne macinata e disponetela su un foglio di carta stagnola, unta con dell'olio vegetale, come si vede in figura. Salate e pepate.
- In una ciotola mischiate 200 g di panna e 50 g di farina e poi spalmate questo composto sopra alla carne macinata.
- In un'altra ciotola, invece, sbattete 3 uova e mischiate a queste ultime alcuni pomodorini tagliati a metà e dei fagiolini surgelati. Mettete il tutto in una teglia, foderata con carta da forno.
- Cuocete per 15 minuti a 180 gradi.
- Tagliate questo composto a rettangoli e posizionateli, uno sopra l'altro, su un bordo della carne macinata. Richiudete il tutto su se stesso, formando un rotolo.
- Avvolgete questo rotolo con della carta da forno, adagiatelo su una teglia nella quale versate 150 ml di acqua.
- Infine, cuocete in forno per 1 ora a 180 gradi.
- L'appetitoso rotolo di carne ripieno è pronto.
Cosa abbinare all’appetitoso rotolo di carne ripieno
L’appetitoso rotolo di carne ripieno, come avete intuito dalla preparazione appena illustrata, è una pietanza davvero molto adatta da servire in un buon pasto con tutta la famiglia.
In ultimo, per completare l’opera, occorre abbinare anche un contorno e una bevanda idonei all’occasione, come, per esempio, una manciata di insalata mista e un calice di Bardolino.