Dovreste provare questo buon dolce all’ananas, perché si scioglie letteralmente in bocca ed è anche facile da realizzare. Buonissimo.
Se state cercando un dolce diverso dagli altri, ma, al contempo anche semplice e veloce da fare, allora, puntate su quello all’ananas che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Le varietà dell’ananas
L’ananas è uno dei frutti esotici più popolari anche in Italia, appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae e le sue origini sono prettamente brasiliane.
Così, al pari di altri alimenti arrivati dalle nostre parti, persino l’ananas, ai tempi, ce lo fece conoscere il celebre navigatore Cristoforo Colombo.
Comunque sia, nonostante se ne parli al singolare, in realtà, gli esperti ci ricordano che ci sono ben quattro varietà di questo buon frutto.
La tipologia più diffusa è quella denominata Cayenna che, peraltro, è caratterizzata da grandi dimensioni. Poi, ancora troviamo la Red Spanish, la Pernambuco e la Abaxi che, invece, è piuttosto piccola.
Al supermercato, però, possiamo trovare l’ananas sia fresca che venduta all’interno di pratiche e comode scatole.
Ebbene, se avete queste ultime nella vostra dispensa, allora, potreste utilizzare qualche fetta per la realizzazione di un buonissimo dolciume. Ecco, allora, la ricetta facile e veloce che vi suggeriamo.
Dolce all’ananas
Dolce all'ananas
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pirofila rettangolare
- frullatore a immersione
Ingredienti
- 500 gr ananas in scatola
- 1 banana
- 400 gr yogurt
- 100 gr zucchero
- succo di ananas
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate dei pezzetti di ananas in scatola e delle rondelle di banane.
- In un'altra ciotola versate lo yogurt, 100 gr di zucchero, e riducete in poltiglia con il frullatore a immersione, unite il succo di ananas e i pezzetti di frutta che avete tagliato poc'anzi.
- Versate il tutto in una pirofila rettangolare e adagiate sopra tre fette di ananas in scatola. Mettete in frigorifero per 3 ore.
- Il dolce all'ananas è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce all’ananas
Il dessert di cui vi abbiamo appena proposto la ricetta, di certo, è davvero molto facile e veloce da preparare ed è alla portata di ognuno di noi, persino di chi non sta quasi mai davanti ai fornelli.
In effetti, grazie ai pochi ingredienti richiesti e ai pochi passaggi da seguire, si tratta di una preparazione per la quale non dovreste avere alcuna difficoltà.
Per ultimo, ma non meno importante, per completare l’opera, sarebbe meglio abbinare una bevanda adatta all’occasione.
In questo caso, dunque, per non sbagliare, accostate un calice di vino liquoroso come, per esempio, quello di un Moscato. Vedrete che, in questo modo, sarà una merenda davvero perfetta e ben riuscita.