Alcuni dolci richiedono l’uso di tanti ingredienti altri solo 1 uovo ( si fa per dire) e neanche l’uso del forno, ci credereste? E invece anche gli scettici dovranno ricredersi con questa ricetta per dolce con 1 uovo e senza forno.
A corto di idee e tempo per far dolci, la ricetta nell’articolo troverà di certo estimatori, che ne sapranno apprezzare la bontà.
Ricette veloci, una soluzione gradita
Quando si ha poco tempo a disposizione, preparare pasti complessi può essere stressante e frustrante. Per fortuna, esistono molte ricette veloci e facili da realizzare che possono aiutare a risparmiare tempo in cucina senza compromettere il gusto o la qualità del cibo.
Le ricette veloci sono spesso caratterizzate da ingredienti semplici e facili da trovare, tempi di cottura brevi e tecniche di preparazione semplici. Queste ricette sono adatte per chiunque abbia poco tempo a disposizione, che si tratti di lavoratori impegnati, studenti o genitori occupati.
Inoltre, cucinare pasti veloci e sani può essere una scelta salutare ed economica per coloro che preferiscono evitare cibi precotti o fast food. Spesso, le ricette veloci si basano su ingredienti freschi e nutrienti, come verdure, frutta e proteine magre.
Anche se preparare pasti in poco tempo può sembrare difficile, con un po’ di pratica e di pianificazione, può diventare una routine quotidiana soddisfacente e gustosa. Con una vasta gamma di opzioni disponibili, dallo stir-fry ( tecnica di cottura cinese ), alle zuppe veloci, le ricette veloci possono soddisfare tutti i gusti e le preferenze alimentari. E questo anche con i dolci come quella che segue.
Dolce con 1 uovo e senza forno ( dolce senza forno)
Le fragole hanno fatto capolino sui banchi del mercato, e ci si appresta a portarne sempre un cestino per beneficiare di tutte le proprietà vitaminiche che questo frutto contiene.
Infatti le fragole sono un frutto molto nutriente e salutare, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, sono una fonte eccellente di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a prevenire i danni ai tessuti e a migliorare l’assorbimento del ferro.
In generale, le fragole sono un alimento nutriente e sano che può essere consumato come spuntino o utilizzato in una vasta gamma di ricette dolci e salate come la ricetta che prevede l’uso di 1 uovo e altri ingredienti presenti in casa.
Dolce con 1 uovo e senza forno
Equipment
- padella antiaderente con coperchio
- carta da forno
- carta in alluminio
- spatola morbida
Ingredienti
- 300 gr fragole
- 20 gr burro (l 'equivalente di un cucchiaio)
- 20 gr zucchero (l 'equivalente di un cucchiaio)
- 1 uovo
- 40 gr zucchero semolato
- q,b, gusto vaniglia o fragola
- 30 nl olio vegetale
- 150 gr yogurt naturale non zuccherato
- 150 gr farina setacciata
- 10 gr lievito in polvere per dolci
- q.b crema al cioccolato
- q.b fragole per decorare
Istruzioni
- Iniziamo pulendo i 300 gr di fragole, che saranno pulite eliminando la parte delle foglioline, per poi tagliarle in quattro.
- Mettiamo nella padella antiaderente il burro a sciogliere spargendolo con la spatola morbida su tutto il fondo. Poi si unisce anche lo zucchero e si mescola bene per fare amalgamare il burro con lo zucchero.
- Quando si è leggermente caramellato si versano le fragole e le lasciamo insaporire con il burro e lo zucchero leggermente caramellati. Ci vorranno mediamente 5 minuti
- Rompiamo un uovo in una ciotola, e aggiungiamo lo zucchero con una frusta a mano amalgamiamo gli ingredienti per bene dopodiché uniamo l'aroma di vaniglia o di fragola a piacere secondo quello che abbiamo, quindi si versa l'olio vegetale e mischiamo bene sempre con la frusta a mano.
- Quando tutto ben miscelato si versa lo yogurt bianco senza zucchero e si continuano ad amalgamare bene gli ingredienti. Una volta che sono ben amalgamati e che l'impasto è fluido si unisce la farina e il lievito setacciati.
- Si continua ad amalgamare bene con la frusta fino a che non si sarà ottenuta una crema densa corposa la si versa direttamente nella padella sulle fragole.
- Si sparge bene il composto con la spatola morbida, si mette un coperchio per far cuocere 20 minuti a fuoco molto basso. 10 minuti dopo si toglie il coperchio e si ricopre con della carta stagnola e si rimette il coperchio per finire la cottura.
- Dopodiché si libera dalla carta stagnola e si fa la prova con lo stuzzicadenti per vedere se è tutto ben cotto. Quindi si posiziona sulla padella direttamente un cerchio di carta da forno e aiutandosi con il con il coperchio si rigira il dolce.
- Si riposiziona di nuovo in padella con la carta da forno e alla fine passati 5 minuti si lascia scivolare il dolce su un piatto da portata.
- Si riposiziona di nuovo in padella con la carta da forno e alla fine passati 5 minuti si lascia scivolare il dolce su un piatto da portata.
- Il dolce con 1 uovo e senza forno è pronto per essere servito!
Vini per accompagnare il dolce con 1 uovo e senza forno
Per accompagnare un dolce alle fragole , come questo con 1 uovo e decorazioni al cioccolato, ci sono diverse opzioni di vino che potresti considerare, in base ai tuoi gusti personali e alla consistenza e dolcezza del dolce.
Ad esempio il Moscato d’Asti, questo vino dolce e frizzante è noto per i suoi aromi di frutta fresca e fiori, che si abbinano bene con le fragole.
O in alternativa il Lambrusco, un vino rosso frizzante e leggero è originario dell’Emilia-Romagna, il cui sapore fruttato e fresco, con note di ciliegia e lampone, si abbinano bene con le fragole.
Consigliato anche il Brachetto d’Acqui. Si tratta di un vino rosso dolce e frizzante proviene dalla regione del Piemonte, che presenta un sapore fruttato e floreale, con note di fragola e ciliegia, che potrebbero completare il sapore delle fragole del dolce.