Avete voglia di un bel dolce energetico senza zucchero per colazione? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi, semplice, veloce e super gustosa. Non serve essere maghi ai fornelli per prepararla, basta solo seguire i vari procedimenti step by step per avere un risultato super eccezionale. Se siete stanchi della solita noiosa colazione mattutina, non vi resta che continuare la lettura per scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo squisito dolce energetico senza zucchero.
Un dolce energetico senza zucchero per colazione
Mirtilli secchi, prugne secche, albicocche, gelatina istantanea, noci, pinoli, mandorle, anacardi, yogurt naturale e ricotta: ecco gli ingredienti che vi occorrono per preparare la ricetta di oggi. Se siete stanchi della solita noiosa colazione a base di caffè e cornetto o latte e cereali, non vi resta che provare a cucinare questo dolce energetico senza zucchero.
Questo peccato di gola è talmente buono che siamo sicuri farete il bis! Non dovete preoccuparvi delle calorie o della linea, perché è un dessert senza zucchero né lievito né farina. Ha solo tanti ingredienti salutari come mirtilli, noci, mandorle e yogurt. Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno 3 volte a settimana.
Dolce energetico
Ingredienti
- 40 g mirtilli rossi secchi
- 100 g albicocche secche
- 130 g prugne
- 100 ml acqua
- 20 g gelatina istantanea
- 150 g noci
- 50 g pinoli
- 50 g mandorle
- 50 g anacardi
- 350 g ricotta
- 150 g yogurt naturale
Istruzioni
- Prendete le prugne secche, le albicocche secche e i mirtilli rossi secchi e metteteli in ammollo per 15 minuti in 3 ciotole diverse. Dopodiché li scolate bene e li mettete ed asciugare su un foglio di carta assorbente.
- Nel frattempo tostare le noci in padella antiaderente, senza olio né burro, dopo averle tagliate a pezzetti. Fate lo stesso anche con i pinoli, li tagliate e poi tostate in padella.
- Frullate la ricotta. Mescolate la ricotta con tutti gli altri ingredienti: prugne secche, albicocche secche, mirtilli rossi secchi, noci e anacardi.
- Prendete il composto e mettetelo in una scatola di latte di cartone vuota e pulita.
- Riponetelo in frigo per 2 ore. Una volta finito il tempo di riposo, aprite il cartone e servite il dolce agli ospiti tagliandole a fette.
Abbinamenti di gusto e varianti
Con questo dolce energetico si sposa benissimo il caffè espresso napoletano, naturalmente senza zucchero e con dolcificante. Potete anche bere in abbinamento un drink energetico oppure un latte vegetale come latte di soia, latte di avena o di mandorla.
Se non avete tutti gli ingredienti potete anche limitarvi ad usare solo mirtilli secchi e anacardi, oppure mandorle, anacardi ed albicocche secche.